A. A. 2016/17 Partecipanti al Tirocinio d’eccellenza. SOF 1: Fondazione Fashion Research Italy: Fashion Photography Archive

caterina-carra

Il mio nome è Caterina Carra e ho 21 anni. Sono nata e ho vissuto a Pescara fino a quando, nel 2014, ho cominciato a studiare all’Università di Bologna – Rimini  – Culture e tecniche della moda. La mia passione più grande è sempre stata l’arte, in qualsiasi sua forma, e ciò mi ha spinto a prendere il liceo classico dove ho potuto approfondire le mie conoscenze sia a livello artistico che letterario.

In seguito ho capito che il campo che si avvicinava maggiormente ai miei interessi era quello della moda, da cui la scelta di un corso di laurea incentrato sullo studio di questa in un ambito più letterario che pratico.

Grazie all’Università ho potuto partecipare a seminari e workshop molto interessanti, come quello organizzato dalle professoresse Tosi Brandi e Muzzarelli con Thessy Schoenholzer Nichols sulla ricostruzione di un abito medievale maschile. Grazie a lei ho capito che ciò che mi attrae di più della moda è proprio la sua storia, tutto quello che c’è dietro e gli immaginari sociali di cui essa si è resa protagonista.

Non si può analizzare un capo di oggi senza conoscere tutta la sua storia.

Il motivo per cui ho fatto domanda di tirocinio d’eccellenza con Fashion Research Italy è proprio perché si propone come obbiettivo quello di ricreare la storia di marchi di alta moda italiani attraverso la riesamina e la classificazione di fotografie presenti negli archivi dei brand.

Il lavoro sarà lungo, ma sono sicura che sarà anche molto interessante e costruttivo. In più, essendo stata selezionata dal gruppo Aeffe avrò la possibilità di lavorare in azienda, cosa per me molto importante perché avendo passato tanti anni a studiare ora sento il bisogno di mettere in pratica tutto ciò che mi è stato insegnato.

progettostudentipercorso