Real Fashion Trends. Il manuale del cool hunter

Sede universitaria Alberti, aula 4

via Quintino Sella 13, Rimini

FUTURE CONCEPT LAB – REAL FASHION TRENDS. IL MANUALE DEL COOL HUNTER

ZONEMODA ospita la presentazione di Real Fashion Trends. Il manuale del coolhunter , a cura di Francesco Morace, quinto libro-laboratorio del Future Concept Lab (Milano, Libri Scheiwiller, 2007).

FRANCESCO MORACE ne discute, con LUCIA CHROMETZKA e PAOLO FERRARINI, martedì 11 dicembre 2007, a partire dalle ore 14.30, presso l’aula 4 della Sede universitaria Alberti, in via Quintino Sella 13, Rimini. Intervengono ANTONELLA MASCIO, MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI, GIAMPAOLO PRONI, ALESSANDRA VACCARI. Coordina l’incontro PATRIZIA MARTELLO.

REAL FASHION TRENDS, uscito a ottobre 2007, è il quinto libro-laboratorio del Future Concept Lab che propone gli scenari e le tendenze della moda nel mondo, a partire dalla vita quotidiana delle persone. Il libro restituisce in modo sintetico, attraverso l’individuazione e l’evoluzione di 8 tendenze principali, la ricchezza di un lavoro di analisi quotidiana che Future Concept Lab ha condotto in 15 anni sulle migliaia di immagini che riceve da cult searchers (ricercatori sul campo) e cool hunters (cacciatori di tendenze), selezionando e documentando le espressioni vitali della moda in 25 paesi. Gli 8 percorsi di tendenza della moda globale sono proposti attraverso 8 stili di pensiero, perché è dalla descrizione dei comportamenti e dei valori che emergono le tendenze. Il libro si sofferma anche sull’analisi del contributo che le aree emergenti del BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) hanno fornito in questi ultimi anni al mercato della moda globale, con stili e tendenze che oggi si dimostrano al centro dell’elaborazione sociale, culturale, economica. Il volume dedica una parte alla figura del cool hunter : giovani professionisti e creativi che attraverso un’osservazione attenta e diretta delle città di tutto il mondo, una sensibilità approfondita e una ricerca costante, individuano le tendenze emergenti. Il libro illustra le metodologie e le tecniche per perfezionare il cool hunting, nel tentativo di rispondere ai desideri di tutti quelli che vorrebbero apprendere questo mestiere.

FUTURE CONCEPT LAB è un Istituto di Ricerca e Consulenza Strategica che si distingue nel panorama internazionale come uno dei centri più avanzati della ricerca di marketing e nella lavorazione e previsione di tendenze di consumo. Con attività e clienti in Europa, USA, Asia e Sudamerica, Future Concept Lab nasce come progetto globale. Ha sede a Milano e corrispondenti in venticinque paesi del mondo, una realtà che ha generato anche una piattaforma virtuale: il Genius Loci Lab. L’obiettivo è quello di proporre a livello internazionale nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole chiave del futuro. L’Istituto realizza interventi di ricerca integrati con metodologie specifiche che conducono alla definizione di scenari di settore; svolge attività di consulenza e formazione; realizza pubblicazioni che rappresentano il risultato del proprio lavoro di laboratorio e osservatorio internazionale. FRANCESCO MORACE è presidente di Future Concept Lab; PAOLO FERRARINI è responsabile delle ricerche dedicate alle culture giovanili; LUCIA CHROMETZKA si occupa di concept design ed è responsabile del portale genius loci lab.

[http://www.futureconceptlab.com]

Con il contributo di Unirimini spa

Real Fashion Trends LOC

Real Fashion Trends CS