O P E N D A Y D E S I G N Giornata del Design Italiano nel mondo 2019
20 marzo 2019
Istituto Italiano di Cultura – Rio de Janeiro
Il Master di primo livello in “Design and Technology for Fashion Communication” e il corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Fashion Studies – FAST” rappresenteranno l’Università di Bologna in occasione dell’”Open Day Design” organizzato nell’ambito dell’edizione brasiliana della “Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day 2019”.
Presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Consolato Generale a Rio, l’open day sarà rivolto agli studenti interessati a formarsi e specializzarsi in Italia sulle culture e sulle pratiche del progetto, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti dei corsi di studio sia delle università pubbliche sia delle scuole e degli istituti privati coinvolti nell’iniziativa. Durante la giornata, scandita da un programma fitto di incontri, si susseguiranno presentazioni, workshop, conferenze e una sessione di “CineDesign”, durante la quale saranno proiettati cortometraggi e documentari dedicati a figure chiave del design “Made in Italy”.
In rappresentanza del Master DTFC, nato da un prestigioso accordo tra l’Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy, e del nuovo corso di Laurea Magistrale “FAST”, in partenza dall’A.A. 2019-20, presenzierà la prof.ssa Ines Tolic, la quale interverrà nella sessione di conferenze del mattino, approfondendo, attraverso uno speech dal titolo “Architetture per il Made in Italy”, lo stretto rapporto che intercorre fra design e architettura negli spazi espositivi e di presentazione del prodotto, sottolineando così le specificità di un modo di fare “all’italiana” e la sua collocazione nel panorama culturale contemporaneo.
Un contributo che, dunque, risponde all’obiettivo della “Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day” che fa da cornice all’open day del 20 marzo: accendere i riflettori sul ruolo svolto dal design “Made in Italy” e la sua funzione di “ambasciatore” della cultura materiale e immateriale dell’Italia. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa nasce, infatti, nell’ambito della valorizzazione e della diffusione all’estero della cultura italiana. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di più di duecento esperti italiani del design – selezionati tra designer, artisti, curatori, architetti, accademici e giornalisti – e circa trecento iniziative sparse in più di duecento città nel mondo, l’evento è dedicato alla tematica del “Design e Città del Futuro”. L’“Italian Design Day 2019” – in programma in Brasile dal 18 al 23 marzo – è organizzato, a Rio de Janeiro, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia; in collaborazione con il Dipartimento di Artes & Design della Pontificia Università Cattolica di Rio (PUC-RIO) e la Scuola Superiore di Disegno Industriale (ESDI) dell’Università Statale di Rio; con la partecipazione di: IED-Brasil, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Istituto Marangoni, Domus Academy, NABA. L’evento è patrocinato dall’impresa SICES Brasil.
IL MASTER DTFC
Il Master di primo livello in Design and Technology for Fashion Communication forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo umanistico e tecnologico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione di brand identity ed heritage per le imprese del settore moda e dell’industria culturale e creativa.
Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master DTFC si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso di internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.
DIRETTORE
Federica Muzzarelli – Università di Bologna
SEDE
Fondazione Fashion Research Italy
via del Fonditore 12 – 40138 Bologna (BO)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
e-mail | master.dtfc@unibo.it
sito web | www.unibo.it/masterforfashioncommunication
Facebook | @masterforfashioncommunication.unibo
Instagram | @master_dtfc
IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FASHION STUDIES – FAST
Fashion Studies – FAST – è un corso di Laurea Magistrale Internazionale, erogato in inglese, progettato dall’Università di Bologna. In partenza dall’A.A. 2019-20, il corso si caratterizza per uno spiccato approccio innovativo, con un’offerta formativa basata sulla tradizione degli studi culturali e intrecciata sia con discipline economiche sia con insegnamenti legati al campo del design. Situato in uno dei principali distretti manifatturieri della moda d’Italia, Rimini, FAST consente una conoscenza completa dei temi di base riguardanti il settore della moda (design, comunicazione, semiotica, fotografia, estetica, ecc.), coniugandola con competenze operative, peculiari della gestione aziendale.
COORDINATORE
Roy Menarini – Università di Bologna
SEDE
Università di Bologna – Campus di Rimini
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi)
C.so D’Augusto, 237
47921 – Rimini
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
e-mail | cdlm.fcm@unibo.it
sito web | https://corsi.unibo.it/2cycle/FashionCultureManagement/Presentation
Facebook | @ZoneModa
Instagram | @zonemoda
INES TOLIC
Ines Tolic si laurea in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia nel 2004. Nel 2009 consegue il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e della Città presso il dottorato di eccellenza della Scuola di Studi Avanzati in Venezia. Dal 2011 svolge attività didattica sul design e sull’architettura presso l’Università di Bologna – Campus di Rimini. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto l’architettura del Novecento con un’attenzione particolare alle modalità di rappresentazione del costruito; alla relazione delle opere con il contesto urbano e ai processi di “mondializzazione” che hanno caratterizzato le discipline progettuali negli ultimi due secoli. Il suo ultimo libro è uscito per la collana “Culture, Moda e Società” con il titolo Il negozio all’italiana. Spazi, architetture città (Bruno Mondadori, Milano 2018).