Moda, società e culture contemporanee
Nel panorama scientifico degli Studi Culturali è presente oggi una nuova collana editoriale dal titolo “Moda, società e culture contemporanee”, grazie a una convezione tra il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna e l’ editore Pearson Bruno Mondadori.
Il progetto è nato dal gruppo di ZoneModa, etichetta che riunisce i docenti e i collaboratori dei corsi di laurea sulla Cultura della Moda che da diversi anni sono attivi nel Campus di Rimini e che sono già promotori della rivista ZoneModa Journal.
La Collana sarà valutata con sistema di referaggio double blind (Il sistema di valutazione dei testi è la revisione anonima da parte di almeno due referees scelti in base alla specifica competenza) e prevede la pubblicazione di due monografie per anno a partire dal 2014.
La collana editoriale dal titolo “Moda, società e culture contemporanee” si propone di diventare punto di riferimento per le riflessioni scientifiche e le ricerche italiane che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che permette diversi approcci e coinvolge molteplici saperi, invadendo territori d’interesse ampi e diversificati. La collana vuole dare fisionomia e profilo identitario a un campo di analisi complesso e interdisciplinare già presente sul territorio nazionale, ma anche dare spazio alle migliori pubblicazioni internazionali di cui offrire in italiano la prima traduzione e curatela.
La nuova collana editoriale si rivolge non solo a chi si occupa di moda con atteggiamento specialistico, ma anche a chi ha interesse per nuove forme di riflessione che usano lo studio della moda e dei fenomeni sociali di massa come strumento di analisi della contemporaneità, sfruttando linguaggi e saperi intrecciati che vanno dall’arte contemporanea alla storia sociale, dal cinema alla fotografia, dalla cultura visuale al design, dalla grafica alla pubblicità, dai social media alla letteratura, dall’estetica alle indagini sui consumi e le tendenze, fino alle riflessioni sulle dinamiche delle creatività e alle caratteristiche dello shopping tourism.
Un ampio spettro di studi umanistici e socio-economici che permette di guardare da punti di vista interdipendenti la società contemporanea, i suoi fenomeni, le sue tendenze, le sue prospettive.