MODA E RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: tappe di un processo a partire dal Medioevo
Relatore: Elisa Tosi Brandi
Le innovazioni tecnologiche sono state alla base di piccole e grandi rivoluzioni che hanno avuto forte impatto nella progettazione e produzione dei capi di abbigliamento. Nel settore della moda le più importanti sono avvenute in ambito tessile con il primo filatoio idraulico o mulino da seta risalente al XIII secolo.
Gli storici, oggi, sostengono che questa invenzione di origine medievale sia stata alla base della rivoluzione industriale del XIX secolo. Durante il seminario si ripercorreranno le tappe delle principali innovazioni tecnologiche nel settore della moda dal Medioevo ad oggi, mostrando agli studenti l’evoluzione dei contesti economico-produttivi, il rapporto tra domanda e offerta, le abilità tecniche e artigianali,
attraverso fonti scritte, iconografiche e materiali.
Elisa Tosi Brandi, dottore di ricerca in Storia medievale e docente di Archivistica di impresa e della moda, si occupa di Storia del costume e della moda da oltre vent’anni, collaborando con la prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli di cui è allieva. Applica un approccio di cultura materiale ai suoi studi che vertono sulla storia dei mestieri, della cultura e degli oggetti della moda dal Medioevo ad oggi.
17 aprile 2019 – ore 9-11 – 13-15
Aula Alberti 13
Via Q.Sella, 13