ELOISE – Tecnologie digitali per il marketing online – 2018

Il nome che abbiamo scelto per il nostro brand è “Eloise”, la ragione per cui la scelta è ricaduta su questo nome è stata principalmente per il suo significato. “Eloise”, infatti, deriva dal nome maschile Luigi, il quale vuol dire glorioso, combattente e illustre. Sostanzialmente quindi siamo riusciti a racchiudere tutti quelli che sono gli ideali che il nostro brand vuole rappresentare in una singola parola.

I sensi che abbiamo preso in analisi per i nostri prodotti sono tre: olfatto, tatto e vista. Per l’olfatto il prodotto associato è il profumo, per il tatto e la vista abbiamo associato una borsa e un abito.

Per l’olfatto abbiamo studiato e creato un profumo con note di bergamotto, lavanda, gelsomino, camomilla e violetta, che fanno rivivere la Provenza una volta “indossato”.

Per quanto riguarda il tatto abbiamo deciso di concentrarci sui materiali usati per produrre i nostri prodotti, tutti rigorosamente Made in France, e tutti con una lavorazione che permette di ottenere texture che risultano estremamente piacevoli al tatto.

Infine prendendo in analisi la vista, ci siamo voluti concentrare sul riconoscimento del brand, infatti uno dei nostri obiettivi è far sì che il prodotto sia riconoscibile e subito associato all’immagine di donna Eloise.

Passando ai tecnicismi del progetto, siamo partiti con la creazione di un paper prototyping. Analizzando i vari template che il sito wix.com offre, abbiamo trovato quello più̀ in linea con la nostra brand identity, scegliendo un layout lineare, raffinato e intuitivo. Questo perché́ volevamo anche che fosse il prodotto il vero protagonista e che l’eventuale visitatore del sito web si concentrasse esclusivamente su di essi; però non equivale a dire che il lato del design e dell’accuratezza dei dettagli sia stato messo da parte.

Nella Home del sito web la prima cosa che salta all’occhio è la presenza del nostro logo, e sottostante a questo troviamo la barra del menu che contiene le sezioni “Home”, “About Us”, “Shop” e infine “Contacts”. Al di sotto del menu invece è ben visibile una foto di un campo di lavanda.

Scorrendo verso il basso troviamo tre colonne ben distinte, e in ognuna di queste è possibile osservare tre immagini diverse, rappresentanti ciascuna i nostri prodotti, che per l’appunto sono tre; ognuna di esse rimanda direttamente alla sezione dello shop online.
Altra sezione presente nel sito web è “About Us”, che racconta la storia del brand, di come, dove e quando è nato in aggiunta a quella che è la sua filosofia, che è esplicata anche nelle due immagini in allegato (un campo di lavanda e la nostra testimonial sempre in un campo di lavanda).

Successivamente troviamo la sezione dello shop online. Qui troveremo delle foto illustrative e dettagliate del prodotto, accanto a questa troviamo prima di tutto il nome del prodotto, sotto il suo prezzo e sotto quest’ultimo un pulsante che permette di aggiungere al carrello il prodotto in questione. Nel caso in cui si voglia procedere all’acquisto, basterà inserire i propri dati personali. In basso al pulsante “Aggiungi al Carrello” troviamo invece le informazioni “tecniche” del prodotto, come per esempio i materiali con cui è prodotto e le misure. Sotto le informazioni tecniche possiamo leggere quelle che sono le policy di restituzione del prodotto. Essendo il nostro un brand che permette di acquistare solamente online, abbiamo pensato che fosse fondamentale dare l’opportunità al cliente di restituire il prodotto nel caso in cui non fosse soddisfatto del suo acquisto. Proprio per cercare di soddisfare il più possibile il cliente e informarlo sul prodotto che sta acquistando, sotto la foto esplicativa del prodotto e possibile leggere un’ulteriore descrizione del prodotto, che risulta essere però più concettuale rispetto alla sezione informativa “tecnica”.


Ultima voce del menu è quella dei contatti. Qui è presente una porzione in cui sarà̀ possibile contattarci direttamente tramite e-mail. Il motivo per cui l’abbiamo inserita è stato principalmente perché volevamo dare la possibilità a chi fosse interessato a diventare un nostro rivenditore, di contattarci direttamente. Nella parte inferiore della pagina, invece, compaiono le icone dei social (Facebook, Instagram e YouTube) in cui siamo presenti, collegati alle pagine social del brand.

I nostri elementi di Call To Action sono principalmente i social media (Facebook e Instagram nello specifico) in modo tale da raggiungere il maggior numero di persone possibile. Per questo ci avvaliamo anche di una famosa influencer, che a nostro parere incarnava il concetto del brand. Per richiamare l’attenzione dei nostri possibili clienti abbiamo inoltre pubblicato quotidianamente i prodotti del nostro shop (il cui link rimandava direttamente allo shop online) allegando a questi un copy che ritenevamo essere accattivante e che potesse suscitare la curiosità del soggetto.
Inoltre abbiamo creato un breve video pubblicitario. In questo abbiamo cercato di inserire tutti gli elementi che contraddistinguono il nostro brand. All’inizio è possibile vedere una panoramica su un campo di lavanda, successivamente compare il volto che abbiamo scelto per rappresentare Eloise, in aggiunta a fiori, che richiamano gli odori utilizzati per il profumo. O ancora, per esempio, possiamo vedere una serie di donne che si godono la vita sorridendo mentre sfrecciano su una macchina o corrono libere sulla spiaggia in riva al mare. Questo è quello che è sempre stato il nostro obiettivo. Comunicare l’immagine di una donna libera, in grado di prendere in mano la sua vita e darle la svolta che più preferisce.

La Mucca Viola del nostro progetto la troviamo nella Provenza, è la patria del nostro brand, dove nasce tutto il nostro concetto di prodotto. Grazie a tutti i profumi e colori che fanno da sfondo alla Provenza vogliamo far vivere alle donne che indossano i nostri prodotti una magia sensoriale, sia olfattiva che visiva.

Link Sito Web: https://eloiseseminario.wixsite.com/eloise

Link Pagina Facebook: https://www.facebook.com/eloiseunibo/

Link Profilo Instagram: https://www.instagram.com/brand_eloise/

Link Video Promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=meaxxPB6ZAg

Noemi Zurzolo

Miriam Biffi

Rebecca Bucci

Marco Micai

Tai Arruda