Michela Floridia – ZoneModa Team – dal 2019

Mi chiamo Michela Floridia, e in tre parole mi definirei: sognatrice, tenace e ambiziosa.

Frequento il secondo anno del corso di laurea triennale in “Culture e pratiche della moda”. Ho scelto questo corso di studi perché sin da bambina ho sempre amato il mondo della moda, un mondo eccentrico, affascinante ed intrigante.

La moda è sempre stata una mia grande passione, che negli anni ho continuato a coltivare, in particolare durante la scuola superiore attraverso un indirizzo di studi che mi ha fornito competenze specifiche del settore.

Ho poi voluto continuare a implementare la mia preparazione iscrivendomi a un corso di laurea che mi desse la possibilità di sviluppare delle competenze trasversali e multidisciplinari, necessarie nell’ambito della moda, oltre a quelle progettuali, creative e manuali che già possedevo.

Amo ideare e progettare collezioni di moda, ma anche realizzare capi con le mie mani. Grazie alla moda riesco a esprimere me stessa.

Ho deciso di partecipare a ZoneModa, innanzitutto come sfida personale per mettermi in gioco, ma soprattutto perché avevo voglia di rendermi utile ed essere attiva all’interno dell’ambiente universitario in cui sono inserita, sono entrata così a far parte del team già lo scorso anno e ho poi deciso di continuare a collaborare facendo parte di questo progetto.

Quest’anno nel team mi occupo di varie mansioni: sono la referente del gruppo, un compito di grande responsabilità di cui vado molto fiera, ma gestisco anche la parte social, in particolare Instagram.

Pubblico contenuti come: contest, tirocini d’eccellenza, informazioni generali, lezioni speciali, ecc. mi occupo quindi di tutto ciò che riguarda la parte di comunicazione e interazione tra le iniziative universitarie e gli studenti.

Fra dieci anni vorrei essermi pienamente inserita nel mondo della moda e avere un lavoro che mi porti a viaggiare costantemente, mi piacerebbe lavorare come giornalista per un’importante testata di moda come “Vogue”, oppure occuparmi del backstage e dell’organizzazione delle sfilate di alta moda. Tra i miei stilisti preferiti ci sono Dolce e Gabbana, Viktor and Rolf, Alexander McQueen e Moschino.