Master di primo livello in DIGITAL FASHION: CONTENT, NARRATIVES AND TECHNOLOGIES

Master di primo livello in

DIGITAL FASHION: CONTENT, NARRATIVES AND TECHNOLOGIES

Al via il Master in Digital Fashion: candidature aperte fino al 2 dicembre 2024!

Grazie alla consolidata collaborazione tra l’Università di Bologna – in particolare il Dipartimento delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI), prende avvio il Master in “Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies”. Giunto alla sua sesta edizione, il Master, precedentemente noto come Master DTFC, è stato rinnovato per rispondere alle nuove esigenze professionali e formative del settore moda. I cambiamenti culturali, sociali ed economici innescati dalla Digital Transformation hanno infatti aperto molteplici opportunità, che vanno dalla ridefinizione delle tradizionali strategie di comunicazione e marketing alla reinvenzione dell’esperienza di fruizione e acquisto dei prodotti.

IL MASTER in DIGITAL FASHION PER PUNTI:

  • Anno accademico: 2024/2025
  • Format: full time
  • Lingua: Italiano
  • Durata: annuale, dal 31 gennaio 2025 al 30 aprile 2026
  • Partecipanti: 11-30
  • Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna

CANDIDATURE A.A. 2024/2025

L’ammissione al Master in Digital Fashion è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni  consulta il sito.

  • Iscrizione alla selezione: entro 2 dicembre 2024

  • Selezione per titoli e colloquio: 9 dicembre 2024

  • Immatricolazione: dal 20 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025

Per informazioni dettagliate sull’ammissione alla selezione consultare questa pagina e scaricare: il Bando di ammissione ai master a.a. 2024/2025: la Scheda del Master in Digital Fashion; l’Allegato 2 – Istruzioni operative. La procedura di iscrizione alla selezione dovrà essere tassativamente conclusa entro il 2 dicembre 2024.

STRUTTURA E OBIETTIVI FORMATIVI

Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

  • 360 ore di lezioni frontali

  • 120 ore di workshop

  • 500 ore di stage in azienda

Il percorso formativo così strutturato intende offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto sulla creazione di modelli di business innovativi per l’industria della moda. Il programma, che integra discipline umanistiche, progettuali e informatiche, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità associate all’adozione del Web3, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e del Metaverso.

Al fine del raggiungimento di questi obiettivi le attività didattiche saranno integrate tramite:

  • lezioni speciali tenute da attori chiave del mondo dell’impresa, i quali condivideranno la loro esperienza professionale e analizzeranno casi di studio, offrendo alle studentesse e agli studenti l’opportunità di esplorare esempi di imprese che hanno integrato con successo tecnologie avanzate nei loro processi aziendali;

  • project work su tematiche concordate con i referenti aziendali delle imprese partner;

  • company visit.

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

Il Master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla Digital Transformation e le rapide evoluzioni del settore.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative. Tra le principali professioni professionali:

  • Digital Content Designer e/o Creator
  • E-Commerce Specialist
  • Digital Visual Merchandiser
  • Digital PR

DIRETTORE

Gustavo Marfia (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Federica Muzzarelli, Fabio Massaccesi, Chiara Pompa (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e Simone Badioli (Aeffe Group – Uni.Rimini)

FACULTY

La docenza è affidata a  professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director. 

INFO e CONTATTI

Sito web istituzionale del Master: https://master.unibo.it/digital-fashion/it

Per informazioni di carattere didattico scientifico contattare lo Staff del master

SEGRETERIA DIDATTICA

Per informazioni relative al bando contattare la dott.ssa Isadora Merli (FAM)

  • e-mail: i.merli@fondazionealmamater.it
  • telefono: 051/2080527

SEDE DELLE LEZIONI

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore 12, 40138 Bologna

www.ffri.it / @fondazionefri