Il Rosso-RoventeOttimistaSensualeSicuroOriginale
di Francesca Ambrosini
Passione. Forza. Amore. Calore. Il rosso è per eccellenza il colore più stimolante ed eccitante di tutto lo spettro cromatico perché coinvolge il sistema nervoso centrale aumentando il battito cardiaco e la pressione. Il rosso è capace di far sentire una donna incredibilmente sicura di sé e per questo sensuale.
È puro desiderio ardente che si espande e diventa fuoco. Dicono che il rosso sia il colore che può muoversi molto velocemente riuscendo a far mantenere fisso lo sguardo su di sé. È per questo, forse, che non riusciamo a distogliere gli occhi da labbra rosse e carnose, da un lungo abito rosso e sinuoso che avvolge dolcemente un corpo, da scarpe di velluto rosso che si fanno notare nella notte più buia.
«Non potrei mai stancarmi del rosso…sarebbe come stancarsi della persona che ami. Per tutta la
vita ho inseguito il rosso perfetto».
Questo scriveva nella sua bibliografia la meravigliosa Diana Vreeland, giornalista di moda e indiscussa icona femminile. E come darle torto. Non posso, inoltre, non citarvi il «re del rosso»; lo stilista italiano Valentino Garavani.
Il Rosso Valentino è una precisa sfumatura di rosso acceso che vede mescolati il carminio, il porpora e il
rosso di cadmio, creata dallo stilista dopo una vacanza in Spagna in cui fu ispirato dai colori vivaci di questo paese. I suoi abiti sono capaci di far sentire una donna simile a una dea.
E questo è meraviglioso. Ad ogni modo, per indossare questo colore, di qualsiasi sfumatura esso sia, ci vuole carattere, bisogna essere audaci. E non intendo solo esteriormente. Se attiri gli sguardi su di te, ti metti automaticamente in evidenza e per questo devi dimostrare che hai qualcosa da dire, che i tuoi abiti sottoscrivono un messaggio profondo, che non è solo apparenza.
Altrimenti è tutto fumo e… niente arrosto.