Cron(A)rchia. 95 vestiti, 33 ricerche, 1 scuola di moda

Cron(A)rchia

installazione a cura degli studenti del II anno, Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda, insegnamento Design e moda II / Alessandra Vaccari con Gabriele Monti

in collaborazione con Angelo Vitange Palace

95 abiti vintage usciti dagli archivi dell’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace sono stati i protagonisti della ricerca condotta dagli studenti del Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda, coordinati da Alessandra Vaccari, docente di Design e moda, con la collaborazione didattica di Gabriele Monti. Gli abiti sono stati numerati secondo un ordine non cronologico per sospendere l’evidente eterogeneità temporale e strutturale che li caratterizza e quindi trasformati in oggetti da indagare. Cron(A)rchia nasce come cronaca e testimonianza di un’esperienza didattica che ha portato non solo alla ricostruzione delle storie di questi abiti, ma ha anche donato a essi la possibilità di sottrarsi alla dittatura del tempo, per rivivere e riproporre la loro specifica identità in un modo nuovo e in una nuova dimensione (a)temporale.

L’installazione inaugura martedì 29 gennaio 2008, alle ore 16.30, presso l’aula 7 della Sede universitaria Alberti, in via Quintino Sella 13, Rimini. L’allestimento concretizza il duplice concetto veicolato dal titolo attraverso una ripartizione visiva dello spazio. Da una parte, la dimensione della memoria è affidata a quei vestiti che sollecitano immediatamente atmosfere di un passato statico in bianco e nero. Dalla parte opposta, invece, è l’idea della loro rinascita a essere proclamata attraverso il trionfo dei colori, del dinamismo e del movimento. La sintesi simbolica di questi due estremi è un gioco che attraversa l’installazione: un percorso in cui si alternano numeri e frammenti di abiti e che allude alle inedite connessioni fra gli oggetti esposti. Cron(A)rchia è anche ritmata da una serie di video realizzati dagli studenti: la nuova vita riscoperta dagli abiti è rappresentata attraverso la riproduzione simultanea di staticità e dinamismo.

L’evento è preceduto dal Pharmacy Opening Coffee a cura di Silvia Zotti.

con il contributo di UNI.RIMINI spa

Cron(A)rchia LOC

Cron(A)rchia CS