Conoscere il Territorio Patrimonio, Paesaggio e Turismo

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

Insegnamento: Geografia Culturale dello Sviluppo Locale / prof.ssa F. Dallari

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com

ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

———————————————————————————————————

Conoscere il Territorio

Patrimonio Intangibile Tra Qualità Della Vita, Paesaggio e Turismo

Seminari/incontri interni all’INSEGNAMENTO A.A. 2014/2015

RIMINI

Dal 09 aprile 2015

Sede Universitaria VALGIMIGLI.

Via S, Chiara, 40

Aula 2

GEOGRAFIA CULTURALE DELLO SVILUPPO LOCALE

Conoscere il territorio

Patrimonio intangibile tra qualità della vita, paesaggio e turismo

Seminari/incontri interni all’insegnamento e aperti agli altri

insegnamenti

Anno accademico 2014/15

Fiorella Dallari (fiorella.dallari@unibo.it)

(sala Valgimigli 2, indirizzo)

Il territorio è una costruzione della società con le sue arti e mestieri che si sono sviluppate nel tempo attraverso processi di innovazione, creatività e anche decadenza. Esso è un fenomeno dinamico e continuamente si trasforma attraverso fasi più o meno improvvise di crisi e/o di crescita e sviluppo.

Il contesto attuale vede il Bel Paese in una fase di profonda crisi e recessione, che richiede un impegno comune verso nuovi modelli sociali espressi da dinamici stili di vita sostenibili e da una rinnovata visione del
futuro nel quadro globale.

Affrontare questa “catastrofe”  si può fare cominciando dalle classi giovani come nuovi driver della sfida sociale che tramite un “impegno determinante” nel mondo del lavoro potranno innovare il nostro ricco patrimonio intangibile (come artigianato, professioni, commercio, turismo, dove Made in Italy e fashion
giocano un grande ruolo).

L’obiettivo è quello di costruire un modello di qualità della vita sostenibile, con particolare attenzione al Patrimonio dove paesaggio e pratiche turistiche e di loisir potrebbero acquisire una valenza strategica per la nostra comunità a rafforzare e autenticare identità e bellezza del territorio.

I seminari proposti si propongono di dare consapevolezza agli studenti dell’importanza del legame tra teoria e pratica grazie alle testimonianza di attori del territorio.

1. 9 aprile 9-11 “I mestieri dell’artigianato” (dott. Gardenghi direttore della Confederazione Artigianato di Rimini)
  2. 10 aprile 10-12  “Patrimonio intangibile tra innovazione e creatività nella tradizione territoriale. Il contributo dei musei della cultura popolare” (dott. Mario Turci, direttore Istituto dei Musei Comunali di Santarcangelo)
  3. 15 aprile 11-13 “Gli stampatori a tela nella Romagna, un cluster/rete del saper fare – patrimonio intangibile” (Sabrina Luzzi, testimonianza d’impresa) LABORATORIO PER 20 STUDENTI
  4. 17 aprile 10-12 “Fotografare la vita” (dott.Tommaso Morosetti, Testimonianza d’impresa)