Carlotta Selvagno – CLAM Zonemoda Team
La scelta dell’Università non è stata per me facile, perché dopo aver frequentato e terminato il Liceo classico, non avevo bene in mente quali fossero i miei reali interessi.
Non avevo ancora l’idea e la passione della moda e non sapevo nemmeno l’esistenza di questo Corso di Studi che ho conosciuto in seguito all’open day di Bologna.
Ero estremamente convinta che dopo le scuole superiori dovessi inevitabilmente iscrivermi a una Facoltà quinquennale come “Medicina” per dimostrare a tutti e in primis a me stessa che sarei riuscita a portare a termine uno degli studi più impegnativi. Riflettendo, però, ho compreso che se mi fossi dedicata al percorso sanitario non avrei seguito le mie inclinazioni.
Il Corso è molto stimolante e accattivante, non ho notato competizioni, situazione fondamentale per esprimere al meglio la creatività e per mettersi a confronto in un contesto sereno.
Sono entusiasta di vivere questa realtà artistica, ricercata e un po’ fuori dagli standard universitari in genere, per cui mi ritengo fiera di poter affermare che frequento la Facoltà di “Culture e Pratiche della Moda”.
Ho sempre amato seguire i canoni estetici: vestirmi bene, farmi notare e curare la mia immagine tanto che, quando avevo 5 anni giravo per casa con la borsetta sotto braccio dicendo prima di uscire: “Aspetta mamma, devo mettere l’ultimo tocco di classe” e orgogliosa, indossavo un gioiello di perle finte. Così ho iniziato a scorgere in me questa passione.
La Moda è arte e in questi due anni mi sono accorta di quanto sia davvero presente in molteplici ambiti fra cui, quelli che mi hanno appassionato di più, la letteratura e il cinema.
Inoltre, frequentando “Moda e Media” ho potuto approfondire come questo settore lavori soprattutto nei mezzi di comunicazione. Per questo motivo, appena ho letto l’annuncio di ZoneModa mi sono subito candidata come Instagram Manager. Adoro il mondo dei social e le nuove tecnologie e in un futuro mi vedo impegnata a svolgere attività con device digitali. Il mio sogno -in realtà, il mio obiettivo, a cui spero di arrivare concretamente-, è quello di lavorare come comunicatore di moda e di diventare web journalist, o ancora, più interessante, di gestire i profili social di un’azienda o di un brand. Per alcuni versi mi ritengo molto creativa, per altri rigorosa e schematica, è puntando, quindi, su queste due doti che vorrei poter essere utile nel migliorare la pagina Instagram di ZoneModa.