Across Ao Dai

 

Per il terzo anno consecutivo, gli studenti di Moda di Rimini partecipano a “Costume Meets Fashion”, il progetto a cura della Professoressa Simona Maria Segre Reinach, con la collaborazione delle Dottoresse Marzia Bia, Marianna Balducci e Cristiana Curreli.

Partendo dai capi più rappresentativi della tradizione vestimentaria orientale, si analizzano e si sperimentano le dinamiche che li hanno contaminati e trasformati in materia viva nelle collezioni di grandi designer fino a realizzarne delle reinterpretazioni personali progettate,cucite e presentate dagli stessi studenti.

Dopo il Qipao cinese e l’Hanbok coreano, quest’anno si parte dall’Áo-Dài vietnamita, al centro delle rielaborazioni degli studenti del corso di laurea magistrale “Fashion Culture and Management”, ciascuna ispirata allo stile di un celebre designer occidentale.

I figurini, le cartelle colore, i moodboard sono poi passati tra le mani degli studenti del triennio frequentanti il seminario di “Collezioni di Moda” che ha portato alla realizzazione concreta di 4 abiti.

Agli studenti dei seminari “Comunicare la Moda” e “Organizzazione di eventi”, il compito di archiviare il materiale, documentare e ricostruire ilprogetto, metterne in risalto l’identità per poterlo rileggere ed esporre. “Across Áo-Dài” èquindi, ancora una volta, una storia di abiti in viaggio.

Across ao dai – catalogo interno