A. A. 2017/18 Percorso Tirocinio d’eccellenza. #01 – YOOX NET-A-PORTER GROUP: Visual Internship

 

Camilla Senni

L’11 dicembre 2017 ho iniziato il mio tirocinio presso YOOX NET-A-PORTER GROUP nel dipartimento di “Visual & Photography”.

La prima settimana è stata dedicata all’introduzione nella realtà di YNAP e alla formazione della figura Visual. Insieme a un’altra collega tirocinante, abbiamo avuto modo di conoscere le dinamiche logistiche e vedere “in diretta” l’iter che compie il prodotto da quando entra nei magazzini fino alla sua pubblicazione online.

Si tratta di un lungo percorso che viene ripartito tra diversi team.

Nel mio dipartimento i ragazzi Visual ed il team dei fotografi si occupano di scatti “still life” (come ad esempio: gioielleria, accessori, scarpe) e scatti d’indossato, ovvero su modello/a (abiti corti donna, giacche uomo, completi uomo, abiti lunghi donna, ecc.)

In queste settimane, mi sono occupata degli scatti di prodotti in studio. Per questa tipologia di scatti, è indispensabile la figura del Visual, perché si occupa di curare il prodotto in ogni suo dettaglio in modo che renda al massimo in fotografia, cosicché il cliente finale abbia modo di vedere come risulta il capo indossato.  Nel caso del sito YOOX, sono previsti due scatti, fronte e retro, ed un eventuale terzo di dettaglio, a discrezione del visual. Infine, gli scatti passano poi alla fase successiva del fotoritocco.

In queste settimane ho avuto la possibilità di affiancare i Visual in negli scatti delle diverse categorie di prodotto.

É stato veramente interessante vedere e conoscere tutti i passaggi che sono dietro una semplice fotografia online, cosi come imparare ad avere un certo occhio per riconoscere i brand. Il tutto senza mai dimenticare la cura per il dettaglio, perché, in fondo il cliente vedrà solo quella fotografia online del prodotto che ha scelto, è quindi importantissima. Il nostro lavoro è quindi direttamente
“in contatto” con il cliente finale.

Durante la formazione in studio e l’affiancamento ai Visual, ho avuto modo di fare ricerca per nuovi abbinamenti, ma soprattutto ho imparato a usare i diversi tool aziendali, strumenti necessari per alcune importanti operazioni, come il controllo del prodotto, il difettamento, o il rientro merce.

Una delle cose che mi ha più colpito di questa esperienza è stato l’ambiente lavorativo. A differenza degli stereotipi sul mondo della moda, in YNAP personalmente ho invece trovato una bell’atmosfera, stimolante, dove si favorisce il lavoro, la collaborazione, l’interazione. Per noi tirocinanti è stato sicuramente un aspetto positivo che ci ha incoraggiato molto nel nostro percorso di apprendimento.

Elena Mingarelli

Ho iniziato il “Tirocinio D’Eccellenza” presso YOOX NET-A-PORTER GROUP all’Interporto di Bologna lo scorso dicembre. Alberto e Michela, i nostri responsabili del team Visual che hanno seguito me e un’altra collega tirocinante, Camilla, ci hanno mostrato gli spazi all’interno del magazzino dove si svolgono le diverse attività e ci hanno spiegato nel dettaglio in cosa consiste il lavoro di Visual Production e Fashion Styling legato a una realtà e-commerce.

Sin dal primo giorno, abbiamo imparato a selezionare i capi per categoria di prodotto e ad abbinarli agli accessori in modo da creare i look che verranno scattati successivamente dai fotografi. Nel caso di YOOX, le diverse fotografie (fronte, retro e dettaglio) sono archiviate in un server per poi essere foto ritoccate e successivamente, pubblicate sul sito. Michela, inoltre, ci ha insegnato ad utilizzare anche alcuni tool informatici necessari per il lavoro di Stylist e Visual che ti permettono di tracciare un capo, il suo prezzo e il relativo codice.

A inizio anno nuovo, con uno di questi tool, Camilla ed io abbiamo effettuato alcuni rientri di capi e accessori di brand affermati – tutti i capi sono stoccati in un innovativo magazzino automatizzato e identificati da un tag Rfid che permette il veloce rintracciamento e movimentazione – per poter creare nuovi abbinamenti da scattare. Oltre a supportare il team nel fotografare i capi sui modelli, Camilla ed io abbiamo assistito i fotografi che si occupano degli “still life” (es. valigeria, gioielli, foulard, sciarpe, teli da mare, ecc.) Ogni scatto, sia di still life, che quelli con modelli, vengono ritoccati per migliorare i colori e la texture e per esaltare il prodotto fotografato.

Trovo che l’esperienza in YNAP mi stia facendo crescere sia personalmente che dal punto di vista professionale, perché collaboro con persone che ti fanno sentire a proprio agio e che ti fanno sentire parte della realtà lavorativa, ed è importante per me perché è la prima volta che ho un’esperienza “sul campo” ed è bello poter imparare le dinamiche del mondo lavorativo nel settore moda.

 

 

progetto
percorso