Milano Unica XIX Edition: Materia Tessile VS Forma Creativa
Di Sonia Zanfi – Laureata Culture & Tecniche della Moda
Il binomio materia tessile e forma creativa scandisce e sottolinea il ritmo e l’estetica del fashion contemporaneo, un’espressione tangibile del legame tra fashion designer e aziende tessili con lo scopo di promuovere dei valori culturali in grado di mettere in gioco un’evoluzione della moda. In Italia, Milano Unica è la manifestazione in cui fashion designer e aziende del settore s’incontrano per presentare e proporre non solo nuove tendenze, ma anche le collezioni delle prossime stagioni. Le ultime edizioni hanno inoltre inserito nel proprio calendario l’evento ON STAGE, volto a sostenere i designer emergenti.
In occasione della serata inaugurale di Milano Unica XIX Edition, il 9 settembre 2014, sono stati coinvolti nell’iniziativa 8 designer – Uma Wang, Barbara Casasola, Huishan Zhang, Isa Arfen, CO|TE, Tillmann Lauterbach, Erik Bjerkesjo, Camo – invitati a presentare una selezione di look che potesse rappresentare un tessuto esclusivo applicato a una forma, quindi uno stile che celebrasse l’unicità del capo. Sede di ON STAGE è stata la Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10, allestita a installazione con capi d’abbigliamento, video e immagini, in collaborazione con The Woolmark Company.
Drappeggi in lana color fuoco per l’abito lungo della designer cinese Uma Wang, tessuti leggiadri e ultra-femminili per i capi di Isa Arfen, brand di base londinese disegnato da Serafina Sama che ha sfilato alla New York Fashion Week lo scorso febbraio 2014; seguono il nylon trasparente e i grafismi dai colori abbaglianti della creazione firmata dall’italianissimo Co│Te e il total look maschile con tessuto Modern Sixties del designer tedesco Tillmann Lauterbach. Questo solo per citare alcuni dei progetti presentati nel corso della serata, che ancora una volta si conferma un decisivo trampolino di lancio per i nuovi talenti della moda internazionale, perfettamente in linea con la comune e ritrovata propensione allo scouting promossa dai sempre più numerosi fashion contest attivi sul nostro territorio. Come dire: se non sembra esserci futuro, possiamo almeno provarlo a cercare.
Source: www.milanounica.it; Ph. www.elle.it