ZoneModa Fashion Game
[slideshow]
ZoneModa, Università di Bologna, Rimini – sede Valgimigli, via Santa Chiara 40
Anche per il 2011 l’Archivio Videoludico organizza il festival Far Game, con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in collaborazione con AESVI (Associazione Editori Software Videoludica Italiana), con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e del Consorzio Università – Città di Bologna.
L’evento, che nel maggio dello scorso anno ha conosciuto la sua prima edizione, consterà di due giornate di discussione ed interazione.
Venerdì 27 e sabato 28 maggio ’11 infatti, gli spazi del cinema Lumiére e della Biblioteca Renzo Rienzi ospiteranno la manifestazione il cui argomento principale sarà l’immaginario fantascientifico dei videogame degli 80s’.
Nell’ambito del festival bolognese, noi di ZoneModa vi proponiamo la giornata di studi Fashion Game – Moda, gioco e virtualità, a cura della Professoressa Antonella Mascio, docente di Sociologia della moda e della comunicazione, sarà dedicata alla riflessione sulle dinamiche dei mondi “game” legati alla moda, per fornire una panoramica sulle relazioni fra sistema del fashion e universo dei media partecipativi; ecco alcuni quesiti a cui si cercherà di dare risposta:
- Quali possono essere i game definiti e articolati in relazione al mondo del fashion? È possibile creare delle categorie?
- Introducono un nuovo genere di riferimento?
- In che modo si pongono in relazione con altri testi mediali? Come possono essere definiti rispetto al processo attuale di convergenza culturale e di conseguente convergenza mediale?
- Che valore hanno per i loro fruitori?
- Che senso assume la moda in questo contesto?
- Come si pone la moda nei confronti delle visioni prodotte dai mondi “game”?
- In che modo vengono articolate nei/sui capi d’abbigliamento le estetiche, le atmosfere, gli indizi dei games?
Interventi di: Johnny Alvarez de la Cruz, Roberta Bartoletti, Matteo Bittanti, Giovanni Boccia Artieri, Simona Ironico,Agata Meneghelli, Ilaria Picardi, Junji Tsuchiya.
Autore: Chiara Marziani
Fonte: Cineteca di Bologna