23 e 24 giugno: le lezioni speciali di #FashionLovesFood

FashionLovesFood_Loc24giu_web

“Immagini delle “Conversazioni sul cibo” dalla Sala degli Arazzi, Museo della Città – Rimini. Le relatrici sono Chiara Rabbiosi (Turismo e cibi locali. La messa in scena del territorio) e Fiorella Dallari (Italian Food Style on the Road(s). Il gelato artigianale tra cibo di strada e piazze globali)”

23 e 24 Giugno 2015

Dalle ore 16.00

Sala degli Arazzi, Museo della città di Rimini

Scarica il comunicato ufficiale: 23-24giugno_FashionLovesFood

Fashion loves Food, in mostra fino al 28 giugno, aggiunge un’altra sfaccettatura comunicativa ai suoi eventi con le Conversazioni sul cibo che si terranno il 23 e il 24 giugno nella Sala degli Arazzi, Museo della città di Rimini.

A dare il la, alle ore 16:00 del 23 giugno, è Chiara Rabbiosi, dottore di ricerca in Urban and Local European Studies, con la lectio Turismo e cibi “locali”: la messa in scena del territorio incentrata su Verucchio e il contributo di alcuni commercianti del posto coinvolti nella vendita di prodotti del territorio, un’azione spontanea che rinforza il legame tra produzione, consumo e turismo fuori sai sentieri battuti.

A seguire, alle 16:30, Italian Food Style on the Road(s). Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazza globali a cura di Fiorella Dallari, docente in Geografia politico-economica presso l’Università di Bologna e direttore della rivista Almatourism. L’incontrò è l’occasione per parlare di gelato e salute, gelato e tradizione italiana, gelato come eccellenza del Made in Italy grazie al distretto emiliano-romagnolo con Rimini capitale mondiale del gelato grazie al Salone del Gelato (SIGEP).

Alle 16:00 di mercoledì 24 giugno, Silvana Hrelia, docente di Biochimica presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna e membro del Key Thrust 1: “Improving Healt, well being and longevity” della piattaforma tecnologica europea Food for Life, parla de I colori di moda per la salute. Il colore è infatti un indice empirico dei tipi di nutraceutici contenuti negli alimenti e del conseguente effetto protettivo.

Alle 16:30, Kitchens of distinction. Ines Tolic, docente di Storia del design e architettura contemporanea presso l’Università di Bologna, e Emanuela Michelucci, dottore in Culture e Tecniche della Moda, Università di Bologna – Campus di Rimini, raccontano dell’evoluzione delle cucine, spazio domestico che nel corso del Novecento ha subito le trasformazioni più rilevanti e pertanto è da intendersi come uno degli ambienti di maggior interesse per la storia dell’interior design.

In entrambe le giornate alle 17:00, gli organizzatori di Fashion Loves Food offriranno ai presenti una visita guidata alla mostra allestita nell’Ala Moderna del Museo.