ZoneModa Startup – Nuove Imprese di Moda dall’Università

Sede universitaria Alberti, via Q.Sella, 13 – aula 13

Docenti: Simona Segre Reinach, Giampaolo Proni

ZONEMODA STARTUP- Nuove Imprese di Moda dall’Università

Un viaggio attraverso le nuove realtà imprenditoriali fondate dai laureati, collaboratori e giovani formati a contatto con la didattica e la ricerca di ZoneModa.
SILENTE – silentelab.it
Silente è un progetto di slow design ideato e autoprodotto in Italia, nel cuore del Salento, dalla fashion designer Francesca Iaconisi. La passione per le pratiche e i metodi tradizionali rendono questa realtà un perfetto esempio di recupero del rapporto con l’oggetto.

SILENTE: Slow Label, Slow Fashion

L’abito diviene estensione del sé, medium che “silentemente” svela il nostro io più recondito. È l’idea di moda di Francesca Iaconisi, designer di un brand decisamente not conventional e slow: un grande guardaroba in fieri completamente sciolto dai diktat del Fashion System. Nessuna collezione statica, bensì creazioni labili, soggette a continue sperimentazioni generate dalla costante ricerca di nuovi materiali e fogge.
Silente è un universo intimo in cui la femminilità più celata ama valorizzarsi con volumi morbidi e avvolgenti, frutto di un’autoproduzione artigianale seguita passo dopo passo dalla stessa designer, sempre attenta all’eco sostenibilità delle sue creazioni. Ogni capo è unico, molto spesso frutto dell’unione di diversi scampoli di tessuto, i quali, cuciti assieme, danno vita a vere e proprie storie di stoffa, atte a raccontare una dimensione interiore lontana dalle convenzioni estetiche dominanti, troppo spesso distanti all’idea di moda indipendente.
Nasce così anche il primo bestseller del brand, l’abito Valentina, un modello fisso declinato in molteplici nuance, in un effetto patchwork ottenuto ancora una volta dall’assemblaggio di tessuti unici nel loro genere, in grado di riportarci in atmosfere fiabesche, ben descritte negli scatti dedicati alle creazioni, rigorosamente numerate per rafforzare il concetto di irripetibilità.
Sistemi produttivi di nicchia e un’accurata ricerca esclusiva di materiali rendono Silente una voce sempre più forte nel panorama della moda meno commerciale, in cui il vero lusso sta nell’indossare racconti originali e atipici, racconti dettati dalla creatività più genuina, quella più pura e autentica, perché preservata dalla morsa del mainstream.

a cura di Luca Figus – studente – Culture e Tecniche della Moda

SHARDORI – shardori.com
La boutique multimarca Shardori si trova a Senigallia, in pieno centro, a due passi dallo storico Teatro La Fenice. Il concept Shardori è un mix di contaminazioni tra diversi stili, tra materiali grezzi e pregiati. Le creazioni Shardori sono presenti assieme ad altri brand e nascono esclusivamente nelle Marche e in Sardegna.