Sì Fest: festival della fotografia 2020

Comunicato stampa – Savignano sul Rubicone (FC) 10/07/2020

Questa mattina a Savignano c/o la Golena del fiume Rubicone si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 29° edizione del SI FEST il Festival di Fotografia alla presenza di: Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone, Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini, Tomas Maggioli, SI FEST OFF Associazione Cultura e Immagine, Isa Perazzini, Presidente Associazione Savignano Immagini, Denis Curti, Direttore Artistico SI FEST, Federica Muzzarelli, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Università di Bologna, Gianluca Fariselli, Responsabile comunicazione SCM Group, Filippo Venturi, Fotografo Progetto IDE-Identity Dialogues Europe.

IDEE
Storie, memorie e visioni

SI FEST Il Festival di Fotografia
29° edizione | 18.19.20 settembre 2020
Mostre visitabili anche il 26.27 settembre e il 3.4 ottobre

Un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone (FC)
In collaborazione con l’Associazione Savignano Immagini
Promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università degli Studi di Bologna

Direttore artistico: Denis Curti

In questa fase storica in cui il vissuto di ognuno di noi e il nostro stesso modo di vedere il mondo entrano in discussione, il SI FEST 2020 si reinventa, senza paura di rimettersi in gioco, o meglio, in piazza. Dopo mesi in cui ci siamo forzatamente rifugiati nella sfera privata, il SI FEST riavvolge il filo dei ricordi e si riappropria della sua natura originaria, rivendicando con orgoglio quella vocazione comunitaria che l’ha visto nascere nel 1992 come Portfolio in piazza – Incontri di fotografi e di fotografia. Il Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone si dimostra nuovamente capace di vivere la città nei suoi spazi pubblici: le piazze, le strade del centro, fino alle vetrine dei negozi.

“La ventinovesima edizione del SI FEST indaga l’identità di una comunità e quindi di ciascuno di noi; un lungo e ricco percorso in cui incontriamo i Censimenti firmati negli anni dai più grandi nomi della fotografia e gli archivi del Festival, un prezioso patrimonio della città di Savignano. Da qui siamo voluti ripartire dopo una stagione in cui abbiamo dovuto riflettere su una quotidianità che pensavamo immutabile. Ripartiamo dalla memoria e dalla nostra storia come solide fondamenta della nostra crescita, come individui e come comunità. Savignano lo fa da sempre, e non solo con la fotografia.” Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone

“A causa dell’epidemia tutti i festival, che hanno sempre fatto dell’assembramento, di persone e di pensieri, il loro tratto distintivo, si sono ritrovati a un bivio – sostiene Denis Curti, direttore artistico SI FEST – quello di concedersi un periodo sabbatico o di riprendere in mano la tela lasciata in sospeso, sciogliendo le trame già intessute per fare spazio a disegni più in linea con l’enigma di tempi incerti. Il SI FEST ha scelto la seconda strada, perché è un Festival che da ben ventinove anni dialoga senza sosta con una doppia comunità: quella degli appassionati di fotografia e quella dei cittadini di Savignano sul Rubicone.”

A fronte di tutte le difficoltà, il SI FEST ha comunque scelto di esserci, anche online, ma soprattutto onsite, adeguandosi alle nuove esigenze di sicurezza che impongono un ripensamento radicale degli eventi pubblici.
L’edizione 2020 traccia una nuova idea di Festival “pubblico”, aperto, diffuso in ogni angolo della città, ma al tempo stesso sicuro per chi lo “fruisce” dal vivo e pronto a dialogare anche con chi non può essere presente di persona.  Una piccola rivoluzione, riassunta con il semplice accento di “SÌ FEST”, che afferma con forza la sua volontà di esserci.SCARICA CONTENUTI E IMMAGINIComunicazione SI FEST
Alexia Bianchi +39 339 2419406
Social Media Manager
Luciana Travierso
comunicazione@savignanoimmagini.it

Ufficio Stampa del Comune di Savignano sul Rubicone
Mariaelena Forti +39 347 8868104
ufficiostampa@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Sede Organizzativa SI FEST
Vecchia Pescheria, Corso Vendemini, 51
47039 Savignano Sul Rubicone (FC)

www.facebook.com/savignano.immagini
www.instagram.com/sifest
www.sifest.it
Copyright © 2020 Savignano Immagini A.p.s., All rights reserved.
Questa mail Le arriva in quanto il Suo nominativo è inserito nel database contatti dell’Associazione.  I Suoi dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del GDPR per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute direttamente al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet. In ottemperanza al Nuovo Regolamento Europeo 2016/679, il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o cancellazione.  Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Suo interesse sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo cancellandosi dal database clicca qui clicca qui