Privacy e Cookies

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 Maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo blog si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.

Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all’ uso dei cookie.

Qui di seguito potete trovare la gestione della privacy e dei cookie da parte di Automattic (la società che gestisce la piattaforma Wordpress.comPrivacy Policy and Cookies

È inoltre possibile disattivare cookie direttamente dal tuo browser. Per un maggiore approfondimento leggere la sezione Cookie Law.

COOKIE LAW

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Non conoscendo le dinamiche di gestione dei dati di Automattic, possiamo affermare che il blog si avvale solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network (ti consiglio di leggere le normative di ogni singolo social in materia di cookie).

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Questo spazio di comunicazione non utilizza gli utenti, e i loro relativi dati, per sviluppare campagne di marketing personalizzato pertanto qualsiasi diverso utilizzo dei cookie (quelli di profilazione) non dipende dal blog spaziozonemoda.wordpress.com ma da soggetti esterni al blog che chiaramente sono ignoti agli amministratori del blog.

Se non si accettano tali condizioni è possibile abbandonare il blog oppure non condividere sui social gli articoli ovvero disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

Per un approfondimento sui cookie è possibile leggere l’ intero testo normativo sul sito del garante della privacy (leggi qui).

Inoltre ricordo che anche l’iscrizione via Email è sicura e affidabile in quanto i dati saranno trattati in piena conformità alla legge 196/2003 in quanto gli unici dati richiesti sono sintetizzati sotto.

  1. Sistema di commento gestito in modo diretto: Dati Personali: Cognome, Email e Nome
  2. Sistema iscrizione Wordpress: Dati Personali: Cognome, Email e Nome
  3. Semplice invio volontario da parte dell’utente di un testo via email, di puro contatto, di conseguenza non vengono riutilizzate le email per nessun tipo di profilazione.

Siti terzi:

– Facebook

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Per ulteriori informazioni vi rimando alla Cookies Policy di Facebook

– Twitter

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– Pinterest

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– Instagram

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– NetworkedBlogs

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– YouTube

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– Issuu.com

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– About.me

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1. Perché questo avviso
Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono in generale con il blog Spaziozonemoda.wordpress.com.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

2. Tipi di dati trattati
Semplice motivo di contatto da parte dell’utente, di conseguenza non vengono riutilizzate le email per nessun tipo di profilazione.

2.1 Cookie
2.1.1 Finalità di utilizzo dei cookie

Il blog si avvale solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network.

2.1.2 Cookie utilizzati

Gestiti da Wordpress e da servizi terzi, sopra elencati.

Cookie di sessione:

– cookie di sessione, indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L’uso di tali cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

– Cookie di sessione per il bilanciamento del carico, per ottimizzare le prestazioni del sito web riducendo i tempi di caricamento delle pagine.

La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi on line.

2.1.3 Siti web e servizi di terze parti

Il contiene collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy e non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti, comunque sopra elencati.

2.1.4 Come disabilitare i cookie

Per disabilitare tutti i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

2.2 Dati di traffico telematico
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel D.R. 271/2009 Allegato B art. 14 e possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati recapiti indicati su questo blog comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

3. Il Titolare del trattamento
Il Titolare dei dati oggetto della presente informativa è l’Università degli Studi di Bologna, con sede in via Zamboni, 33 – 40126 Bologna.
I “Responsabili del trattamento” sono i direttori delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche da cui vengono trattati i dati (l’elenco dei direttori delle strutture è disponibile sul sito www.unibo.it).

Il trattamento di dati personali connessi ai servizi web dei siti del Sistema Portale, di cui ai punti 2.1 e 2.2, hanno luogo presso i Responsabili del trattamento dei dati: AAGG (via Acri, 12 – 40126 Bologna) e Ce.S.I.A. (viale Filopanti, 3 – 40126 Bologna). Consulta i nominativi dei responsabili di tali strutture amministrative.

L’elenco degli amministratori dei sistemi centralizzati dell’Ateneo è disponibile presso il CeSIA e può essere fornito su richiesta dell’interessato scrivendo all’indirizzo assistenza.cesia@unibo.it.

Qualora l’utente intenda opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, è tenuto a darne comunicazione per iscritto all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, scrivendo ad AAGG — Settore Portale d’Ateneo, via Acri, 12 – 40126 Bologna o a privacy@unibo.it.

4. Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in occasione di contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

6. Diritti degli interessati
Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto di: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.