Patrimonio intangibile tra stile di vita, paesaggio e turismo
Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa
Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it
FIORELLA DALLARI GEOGRAFIA CULTURALE DELLO SVILUPPO LOCALE
\\ZONEMODA SPECIAL
A.A. 2017-2018
INCONTRI CON GLI ESPERTI
ZoneModa zonemoda.unibo.it
CONOSCERE IL TERRITORIO
Patrimonio intangibile tra stile di vita, paesaggio e turismo
Moda e Turismo Sostenibile per lo sviluppo locale
Anno europeo del Patrimonio culturale per lo Sviluppo (Unione Europea, 2018)
Seminari/incontri interni all’insegnamento e aperti agli altri insegnamenti
Anno accademico 2017/18
Aprile 2018
ZONEMODA – RIMINI
Il territorio è una costruzione della società con le sue arti e mestieri che si sono sviluppate nel tempo attraverso processi di innovazione, creatività e anche decadenza. Esso è un fenomeno dinamico e in continua trasformazione attraverso fasi più o meno improvvise di crisi e/o di crescita e sviluppo locale. Il contesto attuale vede il Bel Paese in una fase di profonda crisi e recessione, che richiede un impegno comune verso nuovi modelli sociali espressi da stili di vita sostenibili e da una rinnovata visione del futuro nel quadro globale.
Nel 2018, anno dedicato dall’Unione Europea al patrimonio culturale, i seminari di Geografia Culturale dello Sviluppo locale dedicati alle classi giovani, come nuovi driver della sfida sociale, riflettono sull’impegno determinante nel mondo del lavoro per innovare il nostro ricco patrimonio intangibile verso nuovi stili di vita, dove Moda e Made in Italy giocano un ruolo sempre più strategico verso un modello di qualità della vita sostenibile. Questo approccio può essere alla base di pratiche turistiche creative, innovative e integrate al mondo della Moda e ai suoi paesaggi, che potrebbero acquisire una valenza strategica per la nostra comunità e rafforzarne identità e bellezza.
I seminari proposti si propongono di dare consapevolezza agli studenti dell’importanza del legame tra teoria e pratica grazie alla testimonianza di attori del territorio per pratiche culturali e turistiche sostenibili per lo sviluppo locale.
27 marzo 2018
Un mondo di scarpe: il distretto delle scarpe di San Mauro Pascoli
Workfield e Workshop a San Mauro Pascoli, con Serena Musolesi, direttore del Centro di Ricerca e della Scuola Internazionale della scarpa (CERCAL, San Mauro Pascoli), Maria Cristina Savani, stilista e docente, Workshop nella sede del CERCAL con la partecipazione degli studenti del corso di formazione CERCAL e imprenditori
4 aprile 2018, 11.00-13.00; aula Alberti 9 – Via Quintino Sella, 13, Rimini
Benessere, stile di vita e creatività
Manuela Zambianchi, PhD in Psicologia positiva
5 aprile 2018, 13.00-15.00; aula Briolini – C.so d’Augusto, 237, Rimini
L’etnografia nello studio della relazione tra turismo e consumi
Ciclo di seminari “Tourism and Cultural-Creative Industries” nell’ambito del progetto Alma Idea Linea Junior “Industrie culturali-creative e turismo esperienziale. Politiche, metodologie, valutazioni per lo sviluppo territoriale”
Chiara Rabbiosi, PhD in Geografia urbana
10 aprile 2018, ore 11.00-13.00, aula Alberti 9 – Via Quintino Sella, 13, Rimini
Sistema Moda in Emilia-Romagna
con la partecipazione del dott. Matteo Beghelli (Centro Studi UnionCamere Emilia- Romagna)
17 aprile 2018, 11.00-13.00; aula Alberti 9 – Via Quintino Sella, 13, Rimini
Moda e turismo culturale attraverso la ricerca in archivio
Ciclo di seminari “Tourism and Cultural-Creative Industries” nell’ambito del progetto Alma Idea Linea Junior “Industrie culturali-creative e turismo esperienziale. Politiche, metodologie, valutazioni per lo sviluppo territoriale”
Gianluigi Di Giangirolamo, PhD in Storia Contemporanea
18 aprile 2018
Workfield e Workshop a Carpi
Il distretto della maglieria tra patrimonio culturale, turismo e uguaglianza di genere con amministratori e imprenditori. Visita al comune di Carpi (distretto della maglia)
#ZMspecial