MODADESIGN. Progettare corpi vestiti

Sede universitaria Alberti ¬ aula 4

via Quintino Sella 13

Incontro con MONICA BOLZONI

con interventi di Mario Lupano, Gabriele Monti, Maria Giuseppina Muzzarelli, Vania Pepe

MONICA BOLZONI racconta la sua esperienza di fashion designer indipendente, attraverso la storia del suo  atelier/laboratorio milanese Bianca e Blu e la recente collaborazione con la compagnia teatrale Fanny & Alexander per cui ha realizzato i costumi delle produzioni Amore (2 atti) e K 313. Monica Bolzoni inizia negli anni Settanta come fashion coordinator per Fiorucci, prima in Italia e poi a New York. Nel 1981 apre la prima boutique Bianca e Blu (BB1), proponendo un total look modulare e un nuovo concetto di basic al femminile: un “guardaroba” libero, colorato, semplice, di proporzioni reali in controtendenza alla moda del momento.

Nel 1984 apre un secondo spazio (BB2) dedicato alla couture. Il BB1 si specializza così nel jersey prodotto industrialmente con concetto modulare: un basic a target popolare, ma dall’immagine sofisticata. Negli anni ’90 sviluppa un rapporto sempre più intenso con l’arte d’avanguardia internazionale attraverso performance itineranti come quelle di Vanessa Beecroft, per cui crea della lingerie “invisibile” utilizzando collant di nylon e sperimenta una nuova applicazione del feltro tagliato a vivo. Dal 2005 tiene un “Laboratorio di design del vestito” presso il Corso di laurea in Design della moda (Università IUAV di Venezia, Facoltà di Design e Arti).

ModaDesign Loc