Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 28 novembre 2019

Al via la quarta edizione del Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 28 novembre 2019

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master in Design and Technology for Fashion Communication si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

PERCORSO DIDATTICO

Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

  • 360 ore di lezioni frontali

  • 120 ore di workshop

  • 500 ore di stage in azienda

FACULTY

La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda. 

STAGE

Presso le più note realtà della Moda italiana e dell’industria culturale e creativa, tra le quali

AEFFE / ADIDAS / A.N.G.E.L.O. VINTAGE / DONDUP / BORBONESE / FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ / FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY / FIORENTINI & BAKER / FURLA / GALLERY HOLDING / GLAM / INTERFASHION S.P.A. / LA PERLA / LES COPAINS / LOGOS PUBLISHING / MAX MARA / MSTUDIO / NEGRI FIRMAN – PR COMMUNICATION / PIQUADRO / TEDDY GROUP / TWIN SET DI SIMONA BARBIERI / WOOLRICH EUROPE / WP LAVORI IN CORSO

PROFILO IN USCITA

Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative.

Tra le principali aeree di inserimento:

  • Retail Merchandising

  • E-commerce

  • Marketing Communication

  • Organizzazione mostre ed eventi

  • Brand Management

  • Visual Merchandising

  • Heritage Management

FOCUS IV EDIZIONE (A.A. 2019-20)

L’ammissione al Master DTFC è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il bando

IL MASTER DTFC PER PUNTI

  • Quarta edizione: A.A. 2019-20
  • Format: full time
  • Lingua: Italiano
  • Durata: 12 mesi
  • Partecipanti: minimo 14 – massimo 30
  • Inizio corsi: febbraio 2020
  • Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna

CALENDARIO AMMISSIONE

  • Iscrizione alla selezione: entro 28 novembre 2019

  • Selezione per titoli e colloquio: 4 dicembre 2019

  • Pubblicazione graduatoria: 16 dicembre 2019

  • Immatricolazione: entro il 13 gennaio 2020

DIREZIONE

Federica Muzzarelli – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

federica.muzzarelli@unibo.it

PER SAPERNE DI PIÙ

www.unibo.it/masterforfashioncommunication

master.dtfc@unibo.it

Facebook @masterforfashioncommunication.unibo

Instagram @master_dtfc

SEGRETERIA DIDATTICA

Marco Contavalli – FAM

marco.contavalli4@unibo.it

051 2091410

SEDE DELLE LEZIONI

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore 12, 40138 Bologna

www.fashionresearchitaly.org

Facebook / Instagram @fondazionefri

 

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