Mariuccia Casadio presenta il libro “Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra otto e novecento”

Il corpo e l'azione

Arndt, Austen, Brigman, Cameron, Cahun, Castiglione, Cullwick, Hawarden, Höch, Modotti, Riefenstahl, Yevonde. Dodici donne che hanno usato la fotografia per raccontare, nel recupero del corpo e del gesto performativo, esperienze e immaginari del loro essere diverse. Dodici avventure fotografiche, dodici storie di donne e artiste eccentriche, capaci di anticipare il clima delle ricerche artistiche più contemporanee, dalla Body Art alla performance.

Giovedì 22 maggio 2008, alle ore 16.00, presso l’aula 1 della Sede universitaria Alberti, in via Quintino Sella 13 a Rimini, Mariuccia Casadio presenta il libro Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante, 2007) insieme all’autrice Federica Muzzarelli.

Il saggio è una riflessione su autoritratto e travestimento, finzione e feticismo, ricerca di identità e trasfigurazione nel mito. Le straordinarie personalità femminili di Alice Austen, Anne Brigman, Claude Cahun, Gertrud Arndt, Hannah Cullwick, Hannah Hoch, Julia Margaret Cameron, la Contessa di Castiglione, Lady Clementina Hawarden, Leni Riefenstahl, Madame Yevonde, Tina Modotti vengono raccontate dall’autrice tra voyeurismo ed esibizionismo narcisista, compiendo un’indagine sull’ambiguità sessuale e sulla frantumazione del corpo e del genere, sulla militanza politica e ideologica, tra scelte coraggiose e atteggiamenti scomodi e controcorrente.

MARIUCCIA CASADIO  è art consultant di “Vogue Italia”. Critica d’arte e curatrice di numerose esposizioni, è specializzata nello studio delle interazioni tra l’arte contemporanea e la moda. È inoltre l’autrice di libri sulla modqa e collabora con numerose riviste internazionali.

FEDERICA MUZZARELLI è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna e insegna Storia e tecnica della fotografia presso il Corso di laurea in Culture e tecniche del costume e della moda. Sulla fotografia ha pubblicato: Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Bruno Mondadori, 2003; Dalla tela alla lastra. Origini e sviluppi della fotografia nell’Ottocento, Lo Scarabeo, 2004; Le origini contemporanee della fotografia, Quinlan, 2007.

Il corpo e l’azione_CS

Il corpo e l’azione_LOC