La vendita del prodotto-moda tra design e corporate identity

gianluca-sgalippa-luca-fabbri-2016

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

LUCA FABBRI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA MODA

\\ZONEMODA SPECIAL
A.A. 2016-2017
INCONTRI CON GLI ESPERTI

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com

ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

———————————————————————————————————

LA SCENA DELL’ABITO

La vendita del prodotto-moda tra design e corporate identity

lezione speciale con GIANLUCA SGALIPPA

28 ottobre 2016 – ore 15.00-17.00

ZONEMODA – RIMINI – aula 2 – Campus Valgimigli – vicolo Santa Chiara 40

GIANLUCA SGALIPPA

Nella veste di libero professionista è attivo nei diversi ambiti della progettazione alla piccola scala, sia come designer che come consulente: interior design, product design, lighting design (collaborazione con la Martini), allestimenti e scenografie (con particolare riferimento al settore del fashion e del visual marketing), comunicazione visiva (soprattutto immagini coordinate aziendali e istituzionali), arredo urbano (piano studiato dal 2003 per il Comune di Fidenza), ecc.

Dal 2011 è titolare del marchio Enzyma (www.enzyma.it), destinato alla diffusione web di una collezione di arredi autoprodotta.

Come libero docente ha collaborato con le più prestigiose scuole di design milanesi (Facoltà del Design del Politecnico, Istituto Marangoni, NABA e IED), mentre attualmente è professore di Design System presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Svolge altresì un’intensa attività pubblicistica come saggista e critico del design. Fonda e dirige due riviste di design: dal 2003 al 2011, “BagnoDesign” (Tecniche Nuove) e, tra il 2010 e il 2011, il web-magazine MixDesign (www.mixdesign.it). È autore dei volumi Quando il prodotto diventa luogo, (Franco Angeli, 2002), Post-bagno (Tecniche Nuove, 2006), Trans-Design (Tecniche Nuove, 2008), Space Age Lights (catalogo della mostra omonima, Electa 2010) e infine L’ambiente è design (Historica, 2015). Dal 2013 è editor del fashion blog Dresss (www.dresss.it).

Promuove numerose iniziative culturali ed espositive destinate all’approfondimento di vari temi del design. Fra queste, si ricorda la curatela della mostra “Space Age Lights”, svoltasi alla Triennale di Milano dal maggio al settembre del 2010.

Nel triennio 2008-’10 è stato coordinatore della commissione “Design per l’Abitare” dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, impegnata nella selezione dei prodotti destinati all’ADI Index.

#ZMspecial

QuVI www.scienzequalitavita.unibo.it – FCM www.fashionculturemanagement.unibo.it – CLAM www.moda.unibo.it