LA FORZA DEL MADE IN ITALY NEL GIORNALISMO DI MODA: I DIECI ANNI DI HTSI

ZONEMODA SPECIAL

A.A. 2023/2024

| CLAM – Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda

| Letteratura Italiana Contemporanea| Daniela Baroncini

LA FORZA DEL MADE IN ITALY NEL GIORNALISMO DI MODA: 

I DIECI ANNI DI HTSI

lezione speciale con

Nicoletta Polla Mattiot

09 Aprile 2024

11:00 – 13:00

Aula Alberti 13

Piazzetta Teatini 13

RIMINI

Immagine di Marika D’Auteuil, I.A. artist

DAR www.dar.unibo.it – FAST https://corsi.unibo.it/2cycle/FashionStudies – CLAM www.moda.unibo.it

Graphics and Communication: ZoneModa Team – zonemoda.unibo.it #zonemodasocial 

Foto di Tea Faso

Approfondimento di Agnese Piana

LA FORZA DEL MADE IN ITALY NEL GIORNALISMO DI MODA: I 10 ANNI DI HTSI

La giornalista, scrittrice e direttrice della rivista di moda How To Spend It (HTSI) Nicoletta Polla Mattiot, racconta il suo giornale, a dieci anni dalla nascita, e spiega il valore del Made in Italy nel processo creativo di realizzazione della rivista.

How To Spend It nasce nel 2014, con lo scopo di portare in Italia l’omonima rivista del Financial Times, e diventa così un inserto del quotidiano Sole 24 Ore. 

 Nicoletta Polla Mattiot sostiene, che per lei, in passato, ‘il lusso era una parola scomoda’; affermazione paradossale se si pensa la giornalista come la direttrice di una rivista di lusso, ma proprio questo lavoro l’ha portata a iniziare una ricerca così da trovare una definizione consona alla parola ‘lusso’. Mattiot, oggi, afferma che il lusso è la necessità di bellezza che caratterizza gli esseri umani, e il giornale di moda è il mezzo con il quale esso si può esprimere, specialmente nel contesto del made in Italy.  

‘Come il giornalismo di moda può incarnare il Made in Italy?’, è questa la domanda sulla quale si concentra la giornalista, elencando una serie di punti fondamentali nella costruzione di una rivista che rispecchi l’anima dell’italianità. La cura dei dettagli, la necessità di flessibilità, la presenza di contenuti umanistici e il senso estetico sono quelli sulla quale si sofferma maggiormente, e sono tutte caratteristiche che la stessa HTSI incarna e ricerca costantemente, a aprire dalla carta pregiata sulla quale sono stampate le pagine, fino ad arrivare ai vari progetti di interesse pubblico e cultuale che il giornale ha sostenuto nel corso di questi 10 ani di pubblicazioni. 

HTSI ha sempre cercato di promuovere il Made in Italy, come viene evidenziato dall’idea sviluppata per celebrare il suo primo anniversario, che ha coinvolgendo anche le aziende con le quali collabora la rivista. Il team di HTSI ha chiesto loro di ideare e realizzare una copertina per la rivista che rispecchiasse l’anima del brand e dello stesso giornale, e che incarnasse la volontà di creare un prodotto italiano fatto a mano.

A distanza di dieci anni, HTSI continua a promuovere le sue iniziative in favore dell’italianità e propone, in ogni edizione che uscirà durante il 2024, un’intervista ad un personaggio centrale del Made in Italy, con uno sguardo aperto su quello che si è, era e sarà.