Ispirazioni, tra design e parole – Celeste Priore intervista Sonia Zanfi e Deborah Santamaria

Ispirazioni, tra design e parole - Celeste Priore intervista Sonia Zanfi e Deborah Santamaria

Sogni di lavorare nel mondo della moda? Abbiamo l’evento che fa per te! Un’opportunità offerta dall’Università di Bologna con il Chapter Rimini Campus dell’Associazione AMA e con la collaborazione di ZoneModa attraverso il primo evento previsto dal ciclo di incontri online: Le professioni della moda.

Lunedì 21 marzo (21.00-22.30 CET) partecipa al talk Ispirazioni, tra design e parole. La fashion textile designer Sonia Zanfi e la copywriter per la moda Deborah Santamaria, entrambe Alumnae dell’Alma Mater, incontreranno i membri della Community per raccontare le loro storie professionali.

Filo conduttore del talk sarà il tema dell’ispirazione e di come quest’ultima impatti non solo sulla creazione dei tessuti, ma anche sulla scelta delle parole utilizzate per descriverli.

Scopri come partecipare alla pagina dedicata

Il 21 marzo (21.00-22.30 CET) si terrà il primo incontro previsto dal ciclo online promosso dal Chapter Rimini Campus Le professioni nella moda, dal titolo Ispirazioni, tra design e parole: Prestigiosi Alumni raccontano lo sviluppo delle proprie carriere dopo essersi laureati nei corsi di moda del Campus di Rimini.

Alumnae e Alumni dell’Università di Bologna, che si sono laureati in uno dei corsi di Moda presso il Campus di Rimini, racconteranno lo sviluppo delle loro carriere.

Filo conduttore del primo talk sarà il tema dell’ispirazione, e su come quest’ultima impatta sulla creazione dei tessuti e sulla scelta delle parole utilizzate per descriverli. Protagoniste: Sonia Zanfi, fashion textile designer e docente, e Deborah Santamaria, copywriter per la moda.

L’evento è promosso in collaborazione con ZoneModa, il marchio dei Corsi di Laure di Moda a Rimini e della ricerca nel campo della moda dell’Università di Bologna (Campus di Rimini).

L’evento si articolerà nei seguenti momenti:

• 21.00 – Saluti istituzionali

Chiara Berti – Presidente Associazione Almae Matris Alumni

Debora Casoli – Chapter Leader Rimini Campus

Giacomo Badioli – Presidente di UniRimini e della Tavola Regionale sulla Moda, e AD del Gruppo Ferretti

Sabrina Clò – Responsabile Placement e Ufficio orientamento, Università di Bologna

Prof. Stefano Marino – Coordinatore del Corso di Laurea in Culture e pratiche della moda dell’Università di Bologna (Campus di Rimini)

• 21.15 – Talk “Le professioni della moda: Ispirazioni, tra design e parole”

Dialogo con Sonia Zanfi Deborah Santamaria

• 22:15 – Sessione Q&A
  • Saluti conclusivi

Modera: Celeste Priore – Responsabile comunicazione ZoneModa

Presenta: Chiara Di Virgilio – Chapter Rimini Campus

A chi è rivolto
L’incontro si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’argomento trattato.

Sarà possibile registrarsi all’evento entro il 21 marzo (ore 12.00).
La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali.

REGISTRATI QUI

💅👔 Do you dream of working in the fashion world? We have the event for you! The University of Bologna and the Rimini Campus Chapter of the AMA Association, in collaboration with ZoneModa, launches the first event of the cycle of online meetings Fashion Careers.

On Monday 21 March (21.00-22.30 CET) take part in the Talk Inspirations, between design and words. The fashion textile designer Sonia Zanfi and the copywriter for fashion Deborah Santamaria, both Alumnae of the Alma Mater, will meet the members of the Community to tell their professional stories.

The leitmotif of the Talk will be the theme of inspiration and the impact that inspiration has on the creation of textiles and on the choice of the words used to describe them in Communication.

Reportage di Ernesto Fabbri

Preziosi insight per lavorare nel settore moda.

Questo evento ci ha dato l’opportunità di “sbirciare” il lavoro di due professioniste nel settore.

Durante l’evento Celeste Priore ha intervistato due Alumne del corso in Culture e Pratiche della Moda: Sonia Zanfi e Deborah Santamaria.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano e di cosa si è parlato.

• Sonia Zanfi: la Dottoressa Zanfi ha raccontato la sua carriera come textile designer e docente. Ci ha raccontato come è nata la sua passione per i diversi tessuti e come i materiali stessi vengano scelti. Poiché essi, oltre ai ricami, ed alle stampe sono in grado di fare molto di più che coprire semplicemente i nostri corpi. Sonia ha spiegato come i diversi tessuti siano in grado di comunicare messaggi diversi e come il suo lavoro si articoli a stretto contatto con l’Art Director.
  • Deborah Santamaria: ex studente della laurea triennale oggi lavora come copywriter per la moda. Ci ha raccontato come è nato il suo percorso lavorativo; che parte dal suo essere una persona creativa ed avere di conseguenza un grande bisogno di esprimere se stessa. E come in seguito abbia  imparato a dirigere questa sua vena creativa verso un obbiettivo concreto; cioè essere la voce dei diversi brand che segue.

E anche grazie a gli interventi di Celeste, le ospiti ci hanno fatto capire come oggi, nel mondo della moda, sia importante ritagliarsi il proprio posto: non più come una figura professionale fissa. Bensì come una persona, una persona con diversi punti di forza ed interessi. Così che ognuno tramite l’istruzione accademica e la formazione personale sia in grado di crearsi un percorso su misura, che possa essere gratificante in base alle proprie peculiarità.