Gruau

Corso di laurea Triennale in Culture e tecniche del costume e della moda

insegnamento: Storia del costume e della moda / Maria Giuseppina Muzzarelli

Rimini 4 febbraio 1909 – 4 febbraio 2009: Celebrazione del centenario di Renato Zavagli Ricciardelli, in arte RENÉ GRUAU

In occasione del centenario della nascita di René Gruau, il corso di laurea triennale in Culture e tecniche del costume e della moda, in collaborazione con il corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda, ha elaborato un progetto di ricerca ed alcune iniziative per celebrare il celebre illustratore di origine riminese.

Al progetto partecipano: Provincia di Rimini, Comune di Rimini, UniRimini s.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Il progetto prevede le seguenti iniziative: una pubblicazione, una giornata di studi internazionale, una mostra.

Il libro sarà bilingue (italiano e inglese) e conterrà il contributo di vari autori:

Réjane Bargiel (Musée de la Publicité, Les Arts Dcoratifs, Paris)
Joëlle Chariau (Galerie Bartsch & Chariau, Munich)
Maria Alessandra Chessa (collaboratrice Università di Bologna, sede di Rimini)
Maddalena De Franchis (collaboratrice Università di Bologna, sede di Rimini)
Bonizza Giordani Aragno (Curatore e consulente per la moda del Museo Boncompagni Ludovisi, direttore scientifico della Fondazione Micol Fontana e capo redattore della rivista Audrey)
Nicoletta Giusti (Università di Bologna, sede di Rimini)
Francesca Iaconisi (collaboratrice Università di Bologna, sede di Rimini)
Gabriele Monti (Università di Bologna, sede di Rimini)
Adelheid Rasche (Lipperheidesche Kostüm Bibliothek, Berlin)
Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna, sede di Rimini)
Marco Urizzi (collaboratore Università di Bologna, sede di Rimini)
Alessandra Vaccari (Università di Bologna, sede di Rimini)

La giornata di studi internazionale si terrà a Rimini, presso le aule dell’Università il 4 febbraio 2009, in occasione della quale verrà presentata la pubblicazione con interventi degli autori e degli enti coinvolti. Nel corso della giornata verrà intitolata un’aula universitaria a René Gruau.

La mostra, progettata e curata dai corsi di laurea sulla moda dell’Università di Bologna, avrà per tema “la società raffigurata da René Gruau” nelle sue opere tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, con particolare riferimento alla moda. L’allestimento sarà a carico dei Musei Comunali di Rimini, che metteranno a disposizione le opere che Gruau ha donato al Comune di Rimini. In mostra saranno inoltre esposte riviste e alcune opere di collezionisti privati. La mostra si terrà nelle sale di proprietà comunale del Palazzo del Podestà nella centrale piazza Cavour della città di Rimini, sarà aperta dal 4 febbraio al 5 aprile 2009, avrà l’ingresso gratuito, non ci sarà un catalogo ma un dépliant e un manifesto distribuiti gratuitamente.

Locandina Gruau