Graficus Italicus – Incontro con Italo Lupi

Italo Lupi

Corso di laurea magistrale in mOda

insegnamento : Grafica e immagine coordinata / Alessandro Gori

Rimini, venerdì 27 marzo 2009, ore 14.30

Sede universitaria Valgimigli, via Santa Chiara 40

aula 2

Proseguono le lezioni speciali organizzate da Alessandro Gori nell’ambito dell’insegnamento di Grafica e immagine coordinata (ZoneModa Rimini). Venerdì 27 marzo 2009 è la volta di I.L. (graficus italicus).

Incontro con Italo Lupi . IL come le iniziali, IL come articolo determinativo: l’appuntamento sarà l’occasione per ripercorrere con Italo Lupi i suoi progetti grafici, editoriali e allestitivi, e analizzare il panorama contemporaneo della cultura grafica italiana. La lezione speciale, aperta al pubblico, si terrà a partire dalle ore 14.30, presso l’aula 2 della Sede universitaria Valgimigli, in via Santa Chiara 40, a Rimini.

ITALO LUPI, laureato architetto al Politecnico di Milano, progetta editoria, comunicazione, segnaletica e disegna

allestimenti temporanei e spazi museali. Per sedici anni direttore responsabile e art director della rivista “Abitare”. Per sei anni art director di “Domus”. È stato responsabile dell’immagine per la Triennale di Milano e per IBM Italia. Ha progettato grafica e segnaletica per grandi mostre in Italia, Giappone, Europa e Stati Uniti. Con Migliore+Servetto è autore del progetto del Look of the City di Torino per le Olimpiadi invernali 2006. È Honorary Royal Designer a Londra e membro italiano AGI, socio onorario dell’Art Directors Club di Milano. Premio Compasso d’Oro 1988 per la grafica editoriale e nel 2008 per Torino Olimpica. Award of Excellence 1995 di Communication Arts N.Y.

Italo Lupi CS

Italo Lupi LOC