Cosplay Day

 

Facoltà di lettere e filosofia – Sede di Rimini – ZoneModa
Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda
in collaborazione con: Comune di Rimini – Assessorato alla cultura

A cura di: Alessandra Vaccari

mercoledì 26 gennaio 2005
Teatro degli Atti
Via Cairoli, 40

Il cosplay è una delle pratiche attualmente più affascinanti del dialogo tra le culture giovanili di oriente e occidente. Abbreviazione di costume play, consiste nell’assumere l’aspetto dei personaggi di manga, animazioni, videogiochi e film, indossandone gli abiti e imitandone i modi.
Il fenomeno è nato in Giappone e si è diffuso rapidamente anche in America e in Europa, attraverso comunità virtuali dove si scambiano foto o consigli sartoriali, riviste specializzate, manifestazioni e concorsi che coinvolgono migliaia di persone.
La giornata indaga il cosplay come fenomeno culturale di progettazione dell’esistente. Lo osserva nel suo essere parte di un immaginario totalizzante, ma anche nei suoi rapporti con la pratica sartoriale domestica.
Cosplay come messa in scena di un abbigliamento utopico teso a dare forma tridimensionale ai personaggi disegnati e come gioco di ruolo che coinvolge i concetti di identità, genere e transcultura. La giornata ospita una serie di interventi critici e ruota intorno alla partecipazione di due cosplayer della scena italiana, che raccontano la loro esperienza in questo ambito indossando i panni dei personaggi più amati.

Cosplay Day