Convegno PARADIGMI DEL FOTOGRAFICO 24 Settembre 2021 – 25 Settembre 2021
ORGANIZZATO DA: UNIVERSITÀ DI BOLOGNA (DAR, DIPARTIMENTO DELLE ARTI) IN COLLABORAZIONE CON: DAMSLAB LA SOFFITTA, CFC – Culture Fashion Communication/International Research Centre, FONDAZIONE MAST
Il convegno Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive si propone di svolgere una ricognizione ad ampio raggio sulla ricerca fotografica nello sviluppo complessivo delle arti. Tale intenzione, sollecitata dai cambiamenti e dalle novità che hanno caratterizzato la cultura artistica e fotografica tra fine secolo e nuovo Millennio, scaturisce dall’evidente messa in discussione di tutti i paradigmi della riflessione storica sul mezzo. Da un lato l’evoluzione tecnologica e i cambiamenti sociali, dall’altro quella delle arti visive e della fotografia stessa, hanno sottoposto l’identità del mezzo a un continuo gioco di rimandi e fughe, di attrazioni e scontri.
Call for Papers (ITA)
PARADIGMI DEL FOTOGRAFICO
Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
24/25 SETTEMBRE 2021
CONVEGNO INTERNAZIONALE
ORGANIZZATO DA: UNIVERSITÀ DI BOLOGNA (DAR, DIPARTIMENTO DELLE ARTI) IN COLLABORAZIONE CON: DAMSLAB LA SOFFITTA, CFC – Culture Fashion Communication/International Research Centre, FONDAZIONE MAST
Il convegno Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive si propone di svolgere una ricognizione ad ampio raggio sulla ricerca fotografica nello sviluppo complessivo delle arti. Tale intenzione, sollecitata dai cambiamenti e dalle novità che hanno caratterizzato la cultura artistica e fotografica tra fine secolo e nuovo Millennio, scaturisce dall’evidente messa in discussione di tutti i paradigmi della riflessione storica sul mezzo. Da un lato l’evoluzione tecnologica e i cambiamenti sociali, dall’altro quella delle arti visive e della fotografia stessa, hanno sottoposto l’identità del mezzo a un continuo gioco di rimandi e fughe, di attrazioni e scontri.
Storicamente segnato dal confronto con la pittura, il rapporto tra fotografia e arti visive si è arricchito nel corso del Novecento delle relazioni e delle complicità con quelle ricerche che, infrangendo il monopolio del quadro, hanno spalancato le frontiere del concetto, del corpo e dell’ambiente, a partire dall’eroica stagione delle Avanguardie Storiche per giungere fino ai nostri giorni. A questo fondamentale rapporto si sono aggiunte le contaminazioni con il cinema, la moda e l’industria culturale e creativa, nonché gli intrecci con le problematiche espositive e museali e la particolare presenza nell’editoria, fino al passaggio al digitale e all’universo dei social media. Tutti questi fenomeni hanno proposto una altrettanto straordinaria espansione delle teorie che, proprio nella fotografia, sembrano avere trovato un’occasione particolarmente stimolante di applicazione e verifica per le diverse metodologie che hanno alimentato la riflessione sull’immagine.
Del resto, le due prospettive che si intendono indagare, quella delle poetiche e quella delle teorie, hanno sempre vissuto di scambi e interferenze, a volte esplicite e dichiarate, altre nascoste o comunque meno evidenti, contribuendo però insieme alla delineazione di un’identità che fa della fotografia un mezzo assolutamente contemporaneo e di grande vivacità culturale. Una vivacità ulteriormente confermata e rilanciata dagli scenari tecnologici più recenti, che hanno aperto nuove prospettive nelle pratiche d’uso e nella fruizione dell’oggetto fotografico.
Si attendono proposte di contributi sui seguenti spunti di riflessione, da considerare come tracce e non in senso esclusivo:
- L’Ottocento e il confronto con la pittura
- Dal Pittorialismo storico ai formalismi novecenteschi, fino alle più recenti pratiche di trattamento e trasformazione dell’immagine
- Nuove prospettive di identità: le Avanguardie Storiche e gli annunci di Body Art, performance e concettualismo
- Presenza e contributo della fotografia nello sviluppo delle Neo-Avanguardie: gli anni Sessanta-Settanta
- Le fortune e l’evoluzione dello “stile documentario” nel corso del Novecento
- La fotografia ibridata: dialoghi con l’architettura, il cinema, la letteratura, la moda, il teatro
- Il display fotografico: gallerie, musei, editoria
- Le nuove poetiche della partecipazione: dal diario al social
- Le teorie del fotografico nella loro evoluzione storica e metodologica
- Post e Iper-Fotografia nell’epoca della globalizzazione
- Le pratiche di condivisione e di riuso
- Le nuove frontiere della medialità e l’iperconsumo delle immagini nella riflessione sociologica ed estetica
DATE E SEDE DEL CONVEGNO:
Il convegno è programmato per il 24 e il 25 settembre 2021, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (sede di S. Cristina).
Comitato Direttivo: Cristina Casero (Università di Parma), Gabriele D’Autilia (Università di Teramo), Elio Grazioli (Università di Bergamo), Giovanni Fiorentino (Università della Tuscia), Antonello Frongia (Università di Roma Tre), Claudio Marra (Università di Bologna), Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Francesco Parisi (Università di Messina), Ilaria Schiaffini (Università La Sapienza di Roma), Tiziana Serena (Università di Firenze).
Comitato Scientifico: Philippe Dubois, Michele Cometa, Fannie Escoulen, Luce Lebart, Giacomo Manzoli, Giovanni Matteucci, Andrea Pinotti, Antonio Somaini (in via di definizione).
INFORMAZIONI AI RELATORI PER L’INVIO DELL’ABSTRACT:
Per partecipare come relatore al convegno, inviare un abstract di 500 parole (contenente max 5 riferimenti bibliografici e 5 parole chiave) e una breve biografia di 150 parole alla seguente mail: dar.paradigmidelfotografico@unibo.it
CONSEGNA ABSTRACT: entro il 30 APRILE
NOTIFICA DI ACCETTAZIONE DELL’ABSTRACT: entro il 30 MAGGIO
ISCRIZIONE AL CONVEGNO: entro il 30 GIUGNO
QUOTA DI ISCRIZIONE PER I RELATORI (IN SEGUITO AD ACCETTAZIONE DI ABSTRACT)
– PHD/STUDENTI UNIVERSITARI: 50 euro
– STUDIOSI/RICERCATORI AFFERENTI A ISTITUZIONI ACCADEMICHE: 80 euro
LA QUOTA DI ISCRIZIONE INCLUDE LIGHT LUNCH DELLE DUE GIORNATE DEL CONVEGNO E PARTECIPAZIONE AL PROCESSO DI PEER REVIEW PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI
LINGUE DEL CONVEGNO: ITALIANO/INGLESE/FRANCESE
ATTENZIONE: Data l’attuale situazione di emergenza sanitaria, sarà obbligatorio accedere al Convegno solo previa registrazione formale. Informazioni su come registrarsi come uditori saranno reperibili presto sul sito del Convegno (https://eventi.unibo.it/paradigmi-del-fotografico)
Per info
SITO DEL CONVEGNO: https://eventi.unibo.it/paradigmi-del-fotografico
CASELLA MAIL CONVEGNO: dar.paradigmidelfotografico@unibo.it
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Call for Papers (ENG)
PARADIGMS OF PHOTOGRAPHY
Theories and Poetics in Dialogue with the Visual Arts
UNIVERSITY OF BOLOGNA
SEPTEMBER 24 – 25 2021
INTERNATIONAL CONFERENCE
ORGANIZED BY: Università di Bologna (DAR, Department of ARTS) with: DAMSLAB LA SOFFITTA, Fondazione MAST, CFC (Culture Fashion Communication International Research Centre).
The conference aims to carry out a wide-ranging exploration of photographic research in the arts’ overall development. This intention, prompted by the changes and innovations that have characterized artistic and photographic culture between the end of the century and the new millennium, stems from the reconsideration of the medium’s historical paradigms. On the one hand, the technological evolution and social changes, on the other hand, the development of the visual arts and photography itself, have subjected the medium’s identity to a continuous game of references and escapes, of attractions and clashes.
Historically marked by the comparison with painting, the relationship between photography and visual arts has been enriched during the twentieth century by the relationships and complicity with those researches that, breaking with the monopoly of painting, have opened up the frontiers of the concept, of the body and the environment, starting from the heroic season of the Historical Avant-garde up to our days. To this fundamental relationship, one should add the contaminations of photography with cinema, fashion, and the cultural and creative industry and the intertwining with exhibition and museum issues and its particular presence in publishing, up to the transition to the digital and the universe of social media. All these phenomena have contributed to an extraordinary expansion of theories that, in photography, seem to have found an incredibly stimulating occasion of application and verification for the different methodologies that have fed the reflection on the image.
After all, the two perspectives we intend to investigate, that of poetics and that of theories, have always lived through exchanges and interferences, sometimes explicit and declared, other times hidden or less evident, both contributing to reinforcing the identity of photography as a contemporary medium of extraordinary cultural vitality. A liveliness further confirmed and relaunched by the most recent technological scenarios, which have opened new perspectives in the practices of use and fruition of the photographic object.
Contributions are expected but not limited to the following topics:
– The Nineteenth Century and the comparison with Painting
– From historical Pictorialism to twentieth-century formalisms, up to the most recent practices of treatment and transformation of the image
– New perspectives of identity: the Historical Avant-gardes and the anticipations of Body Art, performance and conceptualism
– Presence and contribution of photography in the development of the Neo-Avantgardes: the Sixties-Seventies
– The fortunes and evolution of the “documentary style” throughout the twentieth century
– Photography and hybridizations: dialogues with architecture, cinema, literature, fashion, theater
– The photographic display: galleries, museums, publishing
– The new poetics of participation: from the diary to the social
– Theories of photography in their historical and methodological evolution
– Post-Photography and Hyperphotography in the era of globalization
– Practices of sharing and reuse
– The new frontiers of mediality and the hyper-consumption of images in sociological and aesthetic reflection
The Conference will take place in Bologna on September 24 – 25 2021, at the Alma Mater Studiorum/University of Bologna, Department of Arts (S. Cristina venue).
Scientific Board: Philippe Dubois, Michele Cometa, Fannie Escoulen, Luce Lebart, Giacomo Manzoli, Giovanni Matteucci, Andrea Pinotti, Antonio Somaini (being defined).
Steering Committee: Cristina Casero (University of Parma), Gabriele D’Autilia (University of Teramo), Elio Grazioli (University of Bergamo), Giovanni Fiorentino (University of Tuscia), Antonello Frongia (University of Roma Tre), Claudio Marra (University of Bologna), Federica Muzzarelli (University of Bologna), Francesco Parisi (University of Messina), Ilaria Schiaffini (University La Sapienza di Roma), Tiziana Serena (University of Firenze).
Please submit your abstracts to dar.paradigmidelfotografico@unibo.it (max. 500 words) for papers and panels, including a short biography (max. 150 words) and institutional affiliation by April 30, 2021.
Authors will be notified by May 30, 2021.
Languages: Italian/English/French
Registration Fee:
After being notified of the acceptance of the abstract, Conference participants are required to pay by June 30, 2021 a conference fee of
– EUR 80,00 for Academic Scholars/Researchers
– EUR 50,00 for PhD/Students
The registration fee includes light lunch of the two days of the Conference and participation in the peer review process for the publication of the proceedings.
Pay Attention: due to the restrictions imposed by the current health emergency, the admittance to this Conference is allowed only after a formal registration.
Information on how to register for the Conference as auditors will soon be available on the website (https://eventi.unibo.it/paradigmi-del-fotografico)
Info:
Conference Website: https://eventi.unibo.it/paradigmi-del-fotografico
Conference email address: dar.paradigmidelfotografico@unibo.it