Al via la quinta edizione del Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 12 gennaio 2021

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master in Design and Technology for Fashion Communication si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.

IL MASTER DTFC PER PUNTI

• Quinta edizione: A.A. 2020-21
  • Format: full time
  • Lingua: Italiano
  • Durata: 12 mesi
  • Partecipanti: minimo 11 – massimo 30
  • Inizio corsi: marzo 2021
  • Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna

ISCRIZIONE – QUINTA EDIZIONE (A.A. 2020-21)

L’ammissione al Master DTFC è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il sito.

• Iscrizione alla selezione: entro 12 gennaio 2020
  • Selezione per titoli e colloquio: 20 gennaio 2020 dalle 9 alle 18
  • Pubblicazione graduatoria: 29 gennaio 2020
  • Immatricolazione: entro il 18 febbraio 2020

Per informazioni dettagliate sull’ammissione alla selezione consulta il bando. La procedura di iscrizione alla selezione dovrà essere tassativamente conclusa entro le ore 13.00 del giorno 12/01/2021.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

PERCORSO DIDATTICO

Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

• 360 ore di lezioni frontali
  • 120 ore di workshop
  • 500 ore di stage in azienda

FACULTY

La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda.

STAGE

Presso le più note realtà della Moda italiana e dell’industria culturale e creativa, tra le quali:

AEFFE / ADIDAS / A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE / DONDUP / BORBONESE / FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ / FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY / FIORENTINI & BAKER / FURLA / GALLERY HOLDING / G.A. OPERATIONS SPA / GLAM / INTERFASHION SPA / LA PERLA / LES COPAINS / MAX MARA / MSTUDIO / NEGRI FIRMAN – PR COMMUNICATION / PIQUADRO / TEDDY GROUP / WOOLRICH EUROPE / WP LAVORI IN CORSO / ZOOM ON FASHION TRENDS

OPPORTUNITà LAVORATIVE

Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative.

Tra le principali aree di inserimento:

• Retail Merchandising
  • E-commerce