A.A. 25-26 BRAND DI MODA: Intervista di Giorgia Zugno – THEMOIRè

THEMOIRè, quando la protezione dell’ambiente incontra la creatività sperimentale

Dall’incontro tra l’urgenza di trasformare il sistema della moda tradizionale e il desiderio di esplorare nuove forme di creatività nasce, nel 2019 a Milano, il progetto THEMOIRè.

Un progetto che, fin dall’inizio, si propone come obiettivo l’unione di design e responsabilità, offrendo prodotti dal minimo impatto ambientale, etici ed ecosostenibili.

Il brand si impegna a soddisfare le esigenze dei propri clienti attraverso una selezione di articoli ecologici e alla moda, realizzati esclusivamente con risorse rispettose e non dannose per il pianeta.

Dalle linee essenziali, ma anche intrecciate o movimentate da texture increspate, le borse THEMOIRè esprimono dinamismo e artigianalità, coniugando sostenibilità e sperimentazione in ogni dettaglio.

Il cuore del brand risiede nella ricerca sui materiali. Qui la differenza la fanno i tessuti, ecologici, vegani e cruelty free, molti dei quali derivati da risorse biologiche. Tra questi l’eco-suede ottenuta dalla raccolta delle foglie di ananas o dagli scarti dell’industria delle mele, oppure il VEGEA, materiale ricavato dalla lavorazione della viaccia, dove il nome deriva dalla combinazione di VEG (vegan) e GEA (Madre Terra).

Perfino i residui di tè e i fondi di caffè rientrano nel processo di recupero e trasformazione, dando vita a soluzioni innovative.

Le borse del brand sono realizzate anche con fibre provenienti da elementi naturali come il bambù, la palma, le foglie di cactus, il sughero o la rafia, oltre che con materiali riciclati come pelliccia ecologica o cotone rigenerato. 

Le fodere sono composte al 100% da materiali riciclati, derivati principalmente da bottiglie di plastica PET, mentre le etichette interne sono in nylon riciclato, ottenuto da vecchie reti da pesca. 

Anche la pelliccia RI-PELLICCIA è rispettosa dell’ambiente, si tratta infatti di un tessuto realizzato con Sorona, un materiale ottenuto dalla lavorazione dei semi di mais mescolati con fibre di poliestere.

La sostenibilità accompagna il prodotto fino all’imballaggio, dove tutti i materiali coinvolti, come cartellini, scatole e nastri, sono realizzati interamente in carta riciclata.

Tutto ciò che proviene dalla natura si recupera e si ricompone così in oggetti nuovi, accoglienti e contemporanei, da portare ogni giorno con sé.

La missione del brand è chiara e trasparente. Accanto alla vendita dei prodotti, infatti, nascono iniziative dal forte valore ambientale e umano. 

Per ogni articolo acquistato viene piantato un albero, contribuendo alla tutela della biodiversità di Usambara, in Tanzania. Un progetto che promuove conservazione, educazione ambientale e riduzione della povertà attraverso l’agroforestazione.

Il brand sostiene anche diverse iniziative sociali, come la collaborazione con l‘associazione Donnexstrada per la creazione di nuovi “Punti Viola”, spazi sicuri sul territorio dedicati alle donne in situazioni di difficoltà, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Scegliere uno dei loro prodotti rappresenta quindi molto più che acquistare un accessorio, significa aderire a una rete di persone che supportano cause ambientali e sociali fondamentali, e che decidono consapevolmente quali valori indossare.

La fascia di prezzo medio-alta riflette l’utilizzo di materiali eco-friendly e innovativi, che richiedono ricerca, sviluppo e sperimentazione. Nonostante ciò, il brand rimane accessibile e democratico.

La presenza internazionale, con rivenditori in Europa, America, Africa, Australia, Asia e Medio Oriente, dimostra quanto sia crescente la comunità di chi sceglie prodotti etici e sostenibili. 

Le borse THEMOIRè vengono spesso indossate da celebrità e influencer durante fashion week ed eventi, un modo per farsi conoscere, ri-conoscere, ma anche per diffondere il messaggio della moda consapevole.

Il sito web, molto curato e dinamico, ospita non solo le collezioni, ma anche progetti che ampliano la visione del brand. Tra questi TOGHETHER di THEMOIRè, un’iniziativa pensata per creare un ponte tra artigiani di tutto il mondo e i valori del marchio, preservando le tradizioni locali e dando voce alle loro storie di vita. Da questo progetto prendono forma capsule collection i cui ricavi sostengono persone del posto in difficoltà, con disabilità o bisogni speciali.

È riportata anche la mostra fotografica YOUR ROOTS, realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che celebra l’albero come emblema della natura e sensibilizza sul cambiamento climatico grazie al contributo dei fotografi della comunità di Perimetro.

Troviamo inoltre una rivista dedicata alla community, pensata per stimolare partecipazione, consapevolezza e informazione.

Infine, il canale Instagram del brand riflette perfettamente il suo immaginario. Presenta immagini curate, essenziali e avvolgenti che richiamano un contatto intimo con la natura e con i materiali che essa ci offre, ricordandoci ogni giorno il nostro dovere di proteggerla.