CHIUSO A.A. 2017/18 Tirocinio d’eccellenza. #03 Les Copains: Press Office – Report Federica Galtelli

11/06 – 29/06

La mia esperienza presso il Press Office di Les Copains inizia lunedì 11 giugno; il primo giorno la mia tutor, nonché responsabile ufficio stampa, dopo una breve guida all’azienda, mi ha illustrato i vari compiti da lei svolti quotidianamente e a cui io avrei dovuto aiutarla.

I due giorni successivi al primo sono stati subito d’impatto in quanto era prevista, già da prima che io arrivassi, una svendita della SS17 di Giambattista Valli e Giamba. Quest’ultimo, fino a poco tempo fa, faceva parte di una licenza di Les Copains, ma essendosi poi distaccato da quest’ultimo è stata necessaria una svendita per lo smaltimento dei capi dall’azienda. Nei due giorni della svendita ho aiutato come assistente clientela; all’entrata dovevo far firmare ad ogni cliente una liberatoria per la privacy e la tutela dei dati personali, in modo tale da poter inviare loro inviti ad eventi o promozioni future. Nei giorni seguenti, infatti, ho dovuto creare, tramite excel, una mailing list con tutti i clienti a cui poter inoltrare le informazioni/ promozioni riguardanti il brand.

Dopo i primi giorni di svendita, sono iniziate le attività di back office e le prime due settimane sono state molto intense; inizialmente, tramite word, ho realizzato la pagina codici per il lookbook della linea BLUE les copains SS19, la pagina codici infatti è quella che si trova alla fine di ogni lookbook in cui sono segnati tutti i codici di ogni singolo capo o accessorio presente nelle immagini; è molto importante scriverlo correttamente in quanto consente, appunto, il riconoscimento di un determinato pezzo. Un’altra attività a cui mi sono dedicata è stata ad esempio la digitalizzazione dell’archivio, ho infatti aiutato a smaltire il materiale ancora cartaceo di eventi e interviste dagli anni ’90 agli anni 2000 e trasferirlo, tramite scannerizzazione, all’interno del computer. Inoltre ho aiutato alla revisione della press release della linea BLUE les copains SS19; dopo averla ricevuta tramite mail, io e la mia tutor abbiamo controllato che fosse adeguata e corretta sotto ogni aspetto. Sicuramente tra le tante mansioni di cui mi sono occupata, la più interessante è stata assistere ai casting delle modelle; una volta arrivate era importante sapere da quale agenzia arrivassero, ritiravo a ciascuna il proprio composit (un foglio dove sono scritte tutte le misure: seno, vita, fianchi e altezza) e il lookbook, per poi portarlo alla mia tutor e alla direttrice marketing che decidevano, alla fine, quali fossero le più idonee a rappresentare la donna Les Copains per la realizzazione degli shooting per il lookbook e per l’e-commerce.

L’aspetto più importante di un ufficio stampa, però, è sicuramente tutto ciò che concerne l’ordine, la spedizione o il ritiro dei capi selezionati dagli stylist dei vari magazine di moda. L’ufficio stampa di Les Copains è infatti composto da un grande

showroom in cui era esposta la Main Line e la LC Runway FW 18, in cui influencer e stylist si recavano quasi quotidianamente per decidere quali look prendere/creare. Nel caso dei magazine di moda, infatti, in seguito ad accordi tramite mail dove lo stylist faceva la propria richiesta sui look che avrebbe voluto, nel caso fossero stati disponibili, dovevamo mettere da parte i look selezionati per poi imbustarli adeguatamente e farli recapitare direttamente al magazine. È capitato alcune volte anche che, su appuntamento, venissero direttamente gli stylists nello showroom a selezionare i capi che meglio si addicevano al tema dello shooting che avrebbero scattato da lì a breve. Dopo la selezione dei capi da parte dello stylist, quindi, occorreva segnare il look di riferimento nel lookbook, fare un documento di trasporto affinché fosse tutto regolarizzato, e spedire il pacco ai diretti interessati. Diversa era anche la modalità di spedizione in base a chi spedivamo i capi; per le spedizioni all’estero occorreva infatti adagiare i look all’interno di scatoloni adeguatamente sigillati e fatti ritirare in sede tramite un TNT.

2/07 – 16/07

Nelle due settimane successive mi sono concentrata, oltre ovviamente alle attività di back office come ad esempio la spedizione, l’impacchettamento dei capi da inviare in seguito a richieste o la preparazione di bolle di accompagnamento, anche alla preparazione delle risposte per un’intervista di un magazine; io e la mia tutor abbiamo preparato delle risposte riguardanti l’azienda che potessero essere esaustive sulla maison e che sapessero descrivere il brand e il company profile in modo preciso ed esauriente.

Un altro evento sicuramente importante a cui ho avuto modo di assistere è stato la realizzazione degli shooting; dopo l’arrivo delle modelle, della truccatrice e dei fotografi, si è iniziato ad allestire il set con i fondali, le luci e posizionare la fotocamera. Nel frattempo la stylist sceglieva quali look fossero più adatti da creare e, una volta truccate e pettinate le modelle, si è iniziato a scattare. Il mio ruolo è stato quello di aiutare le modelle nel cambio dei look al fine di velocizzare i tempi e sistemare negli appositi stand i look per l’e-commerce e quelli per le pose del lookbook; mentre una modella infatti scattava per quest’ultimo, un’altra modella scattava i look tecnici per l’e-commerce.

Nei giorni successivi io e la mia tutor ci siamo impegnate alla preparazione dei capi per un evento a Taormina chiamato TAOMODA AWARDS, dove sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina hanno sfilato le collezioni autunno- inverno 2018/2019 di moltissime maison internazionali tra cui Les Copains. Dopo aver selezionato i dieci look da spedire per l’evento e esserci assicurate che i capi non fossero rovinati o avessero delle imperfezioni, abbiamo passato lo steamer per poi dedicarci all’impacchettamento; davanti ad ogni busta mettevamo una foto con il look di riferimento affinché fosse più facile il riconoscimento, una volta aperto il pacco. In seguito, dopo averli adagiati all’interno degli scatoloni, occorreva sigillarli

con un apposito scotch in quanto andavano spediti tramite aereo. Se inizialmente può sembrare un lavoro semplice e veloce, è in realtà molto faticoso e richiede tempo e concentrazione.

17/07 – 1/08

Le ultime due settimane sono continuate con le solite attività, mi sono inoltre concentrata, in particolare, sulla revisione dei vari magazine; ogni giorno infatti arrivavano molti giornali diversi come ad esempio Vanity Fair, Grazia, Donna Moderna, Vogue, Elle ecc.. che occorreva visionare per controllare se ci fossero dei riferimenti alla Maison o se fossero presenti dei look presi dalle stylist con cui era in contatto la mia tutor. Infine gli ultimi giorni ho aiutato nella preparazione delle schede prodotto per l’e- commerce. Dovevamo inserire, tramite excel, il codice dei capi, il codice colore e una breve descrizione del prodotto.

È stata un’esperienza molto particolare, nonostante io fossi “solo” una stagista e fosse la mia prima esperienza lavorativa in assoluto, hanno preteso molto da me, ma ho anche imparato tanto e in molti ambiti diversi. All’interno dell’azienda ci si aiutava a vicenda e sono sempre stata disponibile con tutti cercando di dare una mano per quanto possibile. L’unico aspetto negativo è che spesso il clima era teso, sia a causa di tensioni interne all’azienda, sia perché è un mondo con dei ritmi molto veloci e si è sempre sotto pressione, quindi è capitato più volte di ricevere un trattamento non adeguato nei miei confronti. Sono comunque soddisfatta di questa esperienza, che mi è servita anche ad avere le idee più chiare in merito al mio futuro.

A. A. 2017/18 Tirocinio d’eccellenza. #03 Les Copains: Press Office