A. A. 2016/17 Partecipanti al Tirocinio d’eccellenza. SOF 2 – YOOX NET-A-PORTER GROUP: Visual Internship

Mi chiamo Camilla Alberti, ho 22 e sono originaria di Brescia.

Ho iniziato il mio percorso di studi presso la sede di Rimini del corso di Laurea in Culture e tecniche della moda quasi tre anni fa.

La passione per la moda mi accompagna da quando sono piccola e, anche se, il percorso formativo liceale non sia stato pertinente a tale ambito, l’interesse non è mai andato scemando.

L’esperienza universitaria ha fatto sì che il mio interesse potesse acquisire basi solide e mi fornisse le conoscenze adeguate per potermi approcciare al mondo della moda.

Essendo iscritta al terzo anno e avendo la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di presentare domanda per lo svolgimento del tirocinio d’eccellenza presso l’azienda YOOX NET-A-PORTER- GROUP nell’ambito Visual e Photography.

Conoscendo l’importanza a livello nazione e internazione di quest’ultima, sapendo inoltre quali possibilità di crescita avrebbe potuto offrirmi sono stata entusiasta quando sono stata selezionata dall’azienda stessa dopo aver sostento un colloquio.

Credo che questa esperienza possa fornirmi ulteriori e numerose conoscenze di una realtà e-commerce, in cui si vendono prodotti di diversificate gamme merceologiche e soprattutto di brand e griffe appartenenti alle alte fasce di mercato.

Sono Silvia Smeraldi una ragazza di Gatteo con grandi sogni, che dopo aver raggiunto un diploma da ragioniera ha deciso di seguire il suo cuore e iscriversi a Culture e Tecniche della Moda.

Quella della moda in realtà è una passione che mi accompagna da tutta la vita, sin da quando mia madre diede a una me bambina un piccolo cestino da cucito, in cui custodivo i miei ricami e i vestitini per le bambole che facevo con le amichette.

Crescendo ho iniziato a seguire le sfilate di alta moda con gli occhi che brillavano, finché si è insinuato dentro al mio cuore il sogno di poter toccare quel mondo e far diventare la mia passione il mio lavoro. Al contempo cresceva in me anche la mia altra grande passione: il cinema.

Guardando i grandi film, la bravura degli attori mi catturava al pari della curiosità per i loro costumi. La magia delle stelle di Hollywood che vedevo calcare il tappeto rosso con abiti magnifici mi catturò a tal puntò che capii che quello che volevo fare nella vita era rendere quella magia possibile. Così nacque il mio sogno di diventare stylist, sogno che si consolidò tra le pagine delle riviste patinate i cui servizi fotografici mi facevano sognare ad occhi aperti.

Il sogno è rimasto lo stesso, la determinazione è aumentata portandomi a Rimini, dove frequento il terzo anno del corso di laurea. La vita mi ha portato poi a Bologna, al tirocinio d’eccellenza preso la sede di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

Per quasi tre mesi sono stata la Visual della divisione Multibrand, esperienza bellissima, resa tale da collaboratori gentili e disponibili. Grazie a questa esperienza ho avuto la possibilità di assaporare quello che vorrei diventasse il mio lavoro e sono più sicura che mai del fatto che, lavorando con costanza, impegno e determinazione, posso trasformare il mio sogno in realtà.

progettostudentipercorso