Lanificio Leo
Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda
Insegnamento: Disegno industriale e moda / Mario LupAno
in collaborazione con il Corso di laurea in Culture e tecniche del costume e della moda
insegnamento: Storia delle arti decorative e del design industriale / Alessandra Vaccari
Lunedì 24 maggio 2004
Sede universitaria Alberti
via Quintino Sella, 13
Emilio S. Leo / Identità locale, cultura materiale e design oriented. Le collezioni e i progetti homewear del LANIFICIO LEO, la più antica fabbrica tessile attiva in Calabria.
Il Lanificio Leo è la prima fabbbrica laniera della storia tessile calabrese, fondata nel 1873 nell’entroterra della provincia catanzarese. Il lanificio occupa uno spazio di 1200 metri quadrati in cui è possibile assistere a tutto il processo di lavorazione della lana. Il parco macchine annovera pezzi tutti funzionanti che vanno dal 1890 al 1965. Inoltre l’azienda conserva una collezione composta da oltre 200 calchi ottocenteschi, intagliati a mano nel legno di pero, con cui si realizza il processo di stampatura fatta a mano a ruggine.
Ri-configurare piuttosto che ri-convertire: questa è la prospettiva da cui parte il progetto culturale che sta interessando la più antica fabbrica della lana calabrese.
Permettere la conservazione e la fruizione del patrimonio industriale conservato nell’azienda. Ecco che cosa si prefigge l’MTL – MuseoLaboratorio del Tessile, il cui concept, simile a quello del Dutch Textiel Museum, è trivalente: museo di sé stesso, contenitore di eventi culturali, luogo di produzione sperimentale. Inoltre, l’MTL ospita nel mese di agosto Dinamismi Museali, una rassegna culturale che, utilizzando il lanificio come suggestivo ambiente, si prefigge di indagare il rapporto fra l’azione artistica e gli spazi industriali.