A.A. 21-22 BRAND DI MODA: ANALISI, PROGETTAZIONE, PROMOZIONE – progetti

The leather rebirth

DESCRIZIONE: DI COSA SI OCCUPA

La nostra azienda si occupa della produzione di capispalla , pantaloni e borse in pelle

Abbiamo deciso di utilizzare la pelle in quanto rimane ad oggi un materiale che

rientra a pieno nel concetto di economia circolare per mantenere più a lungo

il valore del prodotto e materiale

NOME DEL BRAND

OLD CLOSET

DESCRIZIONE

Il brand si occupa della realizzazione di abbigliamento in pelle con dei dettagli creati/ricavati da borse vintage

(esempio dettaglio sulla tasca)

CONCEPT DELLA CAPSULE COLLECTION

La nostra capsule collection nasce dalla volontà di unire un materiale sostenibile come la pelle ad un altrettanto concetto di sostenibilità: il vintage

Come prodotti abbiamo scelto 6 capi che non possono assolutamente mancare nell’armadio di una persona: blazer, pantalone, gonna, camicia, minigonna e giacca in pelle

A tutti questi capi abbiamo aggiunto un piccolo dettaglio proveniente da borse vintage: dalla tasca all’inserto nella gonna, dal polsino all’orlo

Inoltre il nome di ogni capo rende omaggio al brand della borsa:

  • Il blazer ‘Alexander’ (da Alessandro Michele, capitano del brand Gucci)
  • La minigonna ‘Paris’ ( dalla città in cui è stato fondato il brand Louis Vuitton)
  • La camicia ‘Florence’ (dalla citta in cui è stato fondato il brand The Bridge)
  • Il pantalone ‘Thames’ (per omaggiare la città di Londra, luogo di fondazione del brand Burberry)
  • La gonna ‘Karla’ (per omaggiare Karl Lagerfeld, che è stato direttore creativo di Fendi)
  • La giacca ‘Virgil’ ( per omaggiare Virgil Abloh, che è stato il direttore artistico di Louis Vuitton)

CREDITS:

  • Scrittura dei testi: Francesca De Somma
  • Creazioni capi: Clara Parma
  • Presentazione e progettazione: Jessica Pajalunga
  • Le immagini per il moodboard sono state prese da Google e Pinterest

LEATHER COLOR TOSCANA

Descrizione: di cosa si occupa

La nostra azienda si occupa di realizzare un unico format di borse in taglie diverse e in una vasta gamma di colori in pelle. Il nome dell’azienda fa riferimento alla tintura utilizzata per la produzione delle borse ed è situata in toscana a Prato.

LFDG

Descrizione:

L’idea di questo nome viene dall’unione delle iniziali di nomi e cognomi delle ideatrici del brand. L’acronimo del brand è stato volutamente scelto corto per poi essere riportato come logo su tutta la capsule di borse.

Luna Duarte Capo gruppo Relatrice

Laura Ferrari ricercatrice di fonti e immagini

Federica Giovagnoli ricercatrice di fonti e immagini

Lucia Greco social curator

L’élégance de la soie S.p.a.

Descrizione: di cosa si occupa

Questa società è stata ideata da 4 ragazze con lo scopo di realizzare prodotti innovativi e all’avanguardia, utilizzando tessuti di sole fibre naturali e certificate senza trascurare la qualità del prodotto finale e allo stesso tempo incoraggiando la popolazione ad un consumo maggiormente responsabile.

Il marchio e l’azienda “L’élégance de la soie” prendono in considerazione temi attuali come la consapevolezza del proprio corpo senza timore di pregiudizi (body shaming). Si vuole affermare che la lingerie e i vari prodotti messi in commercio come pigiameria e vestaglie da notte siano lo specchio della propria personalità e un’opportunità di espressione di sé, indossando ciò che ci fa sentire a nostro agio e al sicuro, indipendentemente dal sesso, dalle forme o dall’altezza.

“L’élégance de la soie” produce lingerie (biancheria intima) e pigiameria attraverso vari stabilimenti produttivi presenti in Francia (sede principale) e in Italia; inoltre vende tali prodotti anche online, recandosi, per esempio, sul sito ufficiale dell’azienda.

Come target di riferimento l’azienda ha individuato donne dai 30 anni, con uno stile innovativo, sexy e confortevole,  proponendo merce più basica per tutti i giorni e più rifinita, raffinata e personalizzata per occasioni speciali.

Nome del Brand

                                      “L’élégance de la soie”

           Descrizione

Questo brand francese di biancheria intima propone di esaltare la femminilità naturale e la seduzione del corpo senza artifici. Tutti i reggiseni dell’élégance de la soie, sono senza imbottitura e vestono anche la donna “curvy”, che oggi rappresenta una nuova sensualità e una bellezza che va al di fuori dei canoni che la moda ha imposto per così tanto tempo.

La sostenibilità è al centro del brand, con l’obiettivo di incoraggiare un consumo responsabile, infatti, tutto è realizzato con l’uso di sole fibre naturali e certificate. Eccellente è la lavorazione artigianale dal taglio manuale di molti componenti, sino al minuzioso controllo di qualità.

Per rendere davvero unica e speciale la lingerie, vi è la possibilità di personalizzare qualunque capo con le iniziali ricamate a mano e tutto questo dona ai nostri prodotti la loro unicità.

CREDITS:

  • Scrittura dei testi: Benedetta Albanese 
  • Creazioni capi: Elena Verdelli
  • Social media menager: Elisa Cerutti e Sarà Capodiferro 
  • Ricercatrice fonti: Elena Verdelli 
  • Presentazione e progettazione: Elisa Cerutti 
  • Grafica: Sara Capodiferro 

Le immagini per il moodboard sono state prese da Google e Pinterest

REGENERATION

DESCRIZIONE: DI COSA SI OCCUPA

Regeneration è un’azienda composta da un team che si occupa di trovare, selezionare e rifornire capi usati, scovandoli nei vari mercatini dell’usato.

PHOENIX

DESCRIZIONE

Il brand Phoenix è un progetto che nasce con l’obbiettivo di promuovere la sostenibilità in maniera creativa.

Al contrario degli altri competitor del mercato ricondiziona vestiti usati, modificando il loro design per proporre una collezione nuova ed originale.

Il nome del brand deriva dal concetto di «fenice»: uccello mitologico in grado di rinascere dalle ceneri dopo la morte.

CONCEPT DELLA CAPSULE COLLECTION

La nostra capsule collection nasce con l’obbiettivo di ricondizionare vestiti usati rendendoli originali, incentivando così la sostenibilità in modo creativo.

Prendendo capi usati e dando ad essi una nuova vita in chiave moderna ha come scopo quello di poter creare qualcosa di alternativo e allo stesso tempo attento all’ambiente.

I 6 prodotti scelti racchiudono l’anima del brand e sono dei must have da avere nell’armadio.

Giorgia Astore: capo gruppo, scrittura di testi, ricerca di immagini, social curator

Giulia Bagnoli: scrittura dei testi, ricerca di immagini

Giulia D’Addazio: scrittura di testi, ricerca di immagini

Matteo Meschiari: scrittura di testi, ricerca di immagini

Findmade

Scegli l’artigiano che fa per te!

Dalla forte storia di artigianato che unisce i territori di Puglia e Marche nasce “Gruppo Nexum” ,progetto che da un lato vuole dar spazio e visibilità e tutti quei laboratori di artigianato che nessuno conosce e che dall’altro, permette al singolo soggetto di scegliere da chi far produrre il proprio prodotto moda.

Le parole chiave del progetto sono artigianato, qualità, personalizzazione e originalità.