Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 28 novembre 2019
Al via la quarta edizione del Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 28 novembre 2019
Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master in Design and Technology for Fashion Communication si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.
PERCORSO DIDATTICO
Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:
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360 ore di lezioni frontali
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120 ore di workshop
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500 ore di stage in azienda
FACULTY
La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda.
STAGE
Presso le più note realtà della Moda italiana e dell’industria culturale e creativa, tra le quali
AEFFE / ADIDAS / A.N.G.E.L.O. VINTAGE / DONDUP / BORBONESE / FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ / FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY / FIORENTINI & BAKER / FURLA / GALLERY HOLDING / GLAM / INTERFASHION S.P.A. / LA PERLA / LES COPAINS / LOGOS PUBLISHING / MAX MARA / MSTUDIO / NEGRI FIRMAN – PR COMMUNICATION / PIQUADRO / TEDDY GROUP / TWIN SET DI SIMONA BARBIERI / WOOLRICH EUROPE / WP LAVORI IN CORSO
PROFILO IN USCITA
Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative.
Tra le principali aeree di inserimento:
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Retail Merchandising
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E-commerce
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Marketing Communication
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Organizzazione mostre ed eventi
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Brand Management
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Visual Merchandising
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Heritage Management
FOCUS IV EDIZIONE (A.A. 2019-20)
L’ammissione al Master DTFC è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il bando
IL MASTER DTFC PER PUNTI
- Quarta edizione: A.A. 2019-20
- Format: full time
- Lingua: Italiano
- Durata: 12 mesi
- Partecipanti: minimo 14 – massimo 30
- Inizio corsi: febbraio 2020
- Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna
CALENDARIO AMMISSIONE
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Iscrizione alla selezione: entro 28 novembre 2019
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Selezione per titoli e colloquio: 4 dicembre 2019
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Pubblicazione graduatoria: 16 dicembre 2019
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Immatricolazione: entro il 13 gennaio 2020
DIREZIONE
Federica Muzzarelli – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
PER SAPERNE DI PIÙ
www.unibo.it/masterforfashioncommunication
master.dtfc@unibo.it
Facebook @masterforfashioncommunication.unibo
Instagram @master_dtfc
SEGRETERIA DIDATTICA
Marco Contavalli – FAM
marco.contavalli4@unibo.it
051 2091410
SEDE DELLE LEZIONI
Fondazione Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
www.fashionresearchitaly.org
Facebook / Instagram @fondazionefri