Lion D’or – Tecnologie digitali per il marketing online – 2018

Fase 1: Introduzione al progetto

Il seminario Tecnologie Digitai per il Marketing Online fa parte delle numerose attività che l’università di Bologna ci permette di svolgere durante il terzo anno per approfondire e analizzare in modo pratico e diretto un aspetto dell’ambito della moda; nel nostro caso il marketing online. Il corso, suddiviso in sette giornate per un totale di trenta ore, è stato tenuto dalla dott.ssa Celeste Priore professionista ed esperta del settore. L’obiettivo del seminario è stato quello di osservare da vicino gli strumenti di Web Marketing maggiormente utilizzati oggi giorno dalle aziende, per incrementare la propria visibilità online e per instaurare un rapporto solido e duraturo con il proprio pubblico di riferimento. In particolare si sono analizzate le strategie da poter utilizzare per garantire una capacità da parte dell’azienda di mantenere una valida notorietà del marchio (Brand Awareness). Durante la prima lezione la dott.ssa Celeste Priore ci ha introdotto l’argomento e presentato il progetto che avremmo svolto nel corso degli incontri. Il tema che quest’anno ha fatto da filo conduttore per i vari seminari, e dal quale siamo partiti, è stato ” I cinque sensi “. Siamo stati divisi in cinque gruppi, e ciascun gruppo ha dovuto fondare una nuova ipotetica azienda, simulandone la gestione e programmandone l’aspetto del marketing online. Ogni gruppo ha inventato un nome per la propria impresa, ha realizzato dei nuovi prodotti e/o servizi da offrire e ne ha creato il sito web. Noi abbiamo deciso di dar vita a “Lion D’Or luxe” : un’azienda di cosmetici di lusso che si rivolge ad un pubblico maschile di nicchia, proponendo prodotti riconoscibili per la qualità e l’eccellenza data dalla loro composizione in polvere d’oro. La nostra particolare scelta è stata influenzata dalla mancanza che, secondo noi, emerge oggi nel settore beauty per quanto riguarda il mondo maschile. Abbiamo realizzato un’ intera linea di prodotti esclusivi per uomo, creati con un materiale ricercato come l’oro perchè mai usato solo ed esclusivamente per “lui”. La nostra linea comprende creme, maschere e sieri che permettono all’uomo di sfruttare tutti i benefici e le proprietà nutritive, detergenti e rigeneratrici dell’oro sulla pelle. Abbiamo anche realizzato delle “mini taglie” per i nostri prodotti, che potranno essere portati comodamente con sé in viaggio. Per quanto riguarda la scelta del pubblico, infatti, ci siamo rivolti ad un mercato di nicchia dai 30 anni in su ; questo perchè i nostri prodotti sono pensati specialmente per un uomo che cura il proprio aspetto, un uomo affermato nell’ambito lavorativo, un uomo che viaggia spesso e che ha la propria indipendenza economica. Il nome che abbiamo pensato per il nostro brand è significativo, perché l’immagine del leone d’oro richiama elementi che caratterizzano il nostro uomo ovvero l’eleganza, la forza e il coraggio. Inoltre, abbiamo voluto evidenziare il rinomato materiale utilizzato: l’oro. Il logo del nostro brand, infatti, riporta la figura stilizzata di un leone dorato per evocare l’idea che vogliamo trasmettere. Con il nostro nuovo brand e i nostri prodotti innovativi abbiamo rispettato il tema principale del seminario, perchè abbiamo toccato la sfera del tatto, dell’olfatto e della vista grazie a cosmetici applicabili sul viso, profumati e piacevoli alla vista dato il colore particolare.

Fase 2: paper prototyping

L’obbiettivo finale del corso sarà quello di progettare un sito web, il nostro avrà come scopo la vendita on-line dei prodotti Lion D’or luxe. Per progettare questo canale di vendita abbiamo dovuto prima di tutto creare “un’idea cartacea” del sito chiamato paper prototyping.

Il nostro compito è stato quello di scegliere le sezioni in cuoi avremmo diviso il sito, il posizionamento delle immagini nelle pagine e le varie sequenze di finestre che si sarebbero aperte nel momento in cui il nostro cliente avrebbe cliccato su determinati elementi, senza mai dimenticarci di esaltare al meglio in modo chiaro e veloce la pagina dello shopping. La nostra azienda ha deciso perciò di sezionare il sito in quattro aree fondamentali: prodotti, shop on-line, about us e contatti. In alto a destra ci sono dei pulsanti iconici il primo è il busto di un uomo, scelto appositamente per creare il log-in personale del cliente; successivamente troviamo la shopping bag dove il consumatore finale quando avrà selezionato la sua gamma di prodotti da acquistare cliccando l’apposita icona troverà il totale e le condizioni di pagamento; ed infine abbiamo posizionato una lente d’ingrandimento per invitare il cliente fidelizzato a cercare direttamente i nomi dei suoi prodotti “must have” così da rendere più intuitivo e veloce il passaggio. Aprendo la pagina prodotti si possono trovale le foto e la descrizione accanto per ogni tipologia di articolo. La sezione dedicata allo shop-online sarà suddivisa in maniera differente, avremo le immagini con accanto tre finestre da selezionare: la tipologia di prodotto, la quantità e il formato. Nella pagina about us, troveremo una sezione di foto riguardanti la scelta e i benefici di un materiale così prezioso come l’oro alternata con la descrizione della nostra azienda ed infine nei contatti si potranno avere maggiori informazioni sulla pagina Facebook, l’email aziendale e altri tipi di elementi.

Abbiano creato un video inserendo una colonna sonora e pubblicato su YouTube, questo è il nostro

 

Fase 3: Facebook

La creazione della pagina Facebook è avvenuta attraverso il profilo social di un componente del gruppo e successivamente sono stati aggiunti tutti gli altri componenti così da permettere a tutto il gruppo di collaborare e occuparsi dei contenuti. Il primo passaggio per la creazione della pagina è stato quello di modificare la sezione delle informazioni (vedi foto 1), aggiungendo le caratteristiche del brand, eliminando le sezioni non inerenti e impostando le foto principali.

Successivamente ci siamo occupate dei contenuti della pagina, pensando a video, articoli e notizie interessanti abbiamo programmato i post per 14 giorni, ad orari sempre diversi organizzandoci attraverso il piano editoriale (vedi foto 2). Dopodiché, passato qualche giorno e ottenuto visibilità e interesse, controllando la sezione “insight” di Facebook (vedi foto 2) abbiamo analizzato le visite e accorgendoci che i nostri post avevano ottenuto maggior successo se pubblicati alle ore 18 abbiamo riprogrammato ogni post a quest’orario.

Fase 4: Sito web

Per la creazione del sito web è stata utilizzata la piattaforma online Wix, il sito è prevalentemente uno shop online con la possibilità di acquistare i prodotti del nostro brand. Abbiamo voluto dare un’impronta di ciò che per noi significa il lusso e l’uomo Lion d’or attraverso l’utilizzo dell’oro e del nero nel sito. Le sezioni si dividono in:

-home,

-products,

-shop-online,

-about us,

-contacts.

Ogni sezione è stata curata per rendere il più facile possibile la fruizione del sito web, inoltre è stata successivamente aggiunta al paper prototype la sezione newsletter, in cui i nostri clienti possono registrarsi restando cosi aggiornati su tutte le novità Lion d’or.