PER UNA MODA ITALIANA: il contributo di Rosa Genoni agli inizi del Novecento

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita /ZoneModa
Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli – Storia del Costume e della Moda

RIMINI

3 maggio 2016 – ore 15-17.00

Sede Universitaria Alberti

via Quintino Sella 13 – Aula 13

Relatore: Raffaella Podreider
Con un intervento di Elisa Tosi Brandi

Vincitrice del primo riconoscimento pubblico ed internazionale per le proprie creazioni di moda all’Expo del 1906, Rosa Genoni è stata la prima sarta convinta che la moda italiana dovesse affrancarsi da quella francese grazie alla propria storia e alle proprie tradizioni. Per questo motivo studiò e lavorò per concepire modelli ispirati all’arte italiana, soprattutto al Rinascimento, che ebbero successo anche tra le clienti della Maison H. Haardt et Fils, nota sartoria milanese in cui lavorava come première. La Genoni era talmente convinta del suo metodo di lavoro da progettare un insegnamento di Storia del costume e della moda che avesse come obiettivo quello di fornire alle sarte iscritte alla sezione sartoria, biancheria e modisteria di una scuola professionale milanese alcuni fondamentali strumenti di conoscenza della storia attraverso l’arte.

Rosa Genoni è nota non soltanto nel settore della moda, ma anche in campo politico, in prima linea nella campagna pacifista durante la Grande Guerra, impegnata per migliorare le condizioni delle lavoratrici. La nipote Raffaella Podreider ci aiuterà a scoprire la vita straordinaria condotta da questa determinata e coraggiosa donna vissuta tra i secoli XIX e XX.