IL DESIGN PER IL VESTIRE: LO SPECCHIO, IL CORPO E LA SUA RIFLESSIONE

Foto di Monica Caminiti

Workshop Monica Bolzoni

Moodboard degli studenti del workshop.

commento e foto della mostra Bianca e Blu di Monica Bolzoni: storia e narrazioni di una moda designerMuseo della Città Rimini, ottobre-dicembre 2013

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della moda, Università di Bologna, sede di Rimini
Anno Accademico 2012/2013

IL DESIGN PER IL VESTIRE:
LO SPECCHIO, IL CORPO E LA SUA RIFLESSIONE

Monica Bolzoni racconta la propria esperienza di Modadesigner indipendente attraverso la storia del suo atelier/laboratorio milanese Bianca E Blu e delle sue collaborazioni con l’Arte, il Teatro, le Università.
Il corso si propone di dar vita a uno spazio progettuale in progress nel quale lo studente è invitato ad esplorare criticamente il rapporto tra le forme visualizzate del corpo e le forme basilari del disegno geometrico. Il percorso formativo prevede i seguenti contenuti:

-la distinzione tra avere un corpo ed essere un corpo;
-l’ individuazione e la realizzazione di un’idea;
-la ricerca di un proprio stile;
-la percezione della differenza tra lo stilismo e la moda design;
-la conoscenza delle proporzioni del corpo nella sua configurazione geometrica;
-l’ applicazione delle forme geometriche;
-la conoscenza dei tessuti da un punto di vista tattile /emozionale;
-la riflessione sul concetto di modularità.

L’obiettivo del corso è di trasmettere allo studente un metodo di lavoro e di ricerca attraverso il quale egli impara a realizzare il proprio progetto coniugando sentire personale e sperimentazione tecnologica secondo la prospettiva estetica ed etica del design. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di rappresentare in una sorta di Carta d’identità i tratti caratterizzanti e l’unicità del proprio lavoro.

Il corso si articola in 4 giornate, divise in 2+2 a distanza di 15 giorni nei giorni:
6/7 novembre e 26/27 novembre 2012.

BIBLIOGRAFIA

-Marrone Caterina (2008), La poetica del semplice di Monica Bolzoni, Il Vicolo, Cesena.
-Monica Bolzoni, Fanny & Alexander (2008), 6 SETT. 2007 , Il Vicolo, Cesena.
-Fanny & Alexander (2009), O-Z. There’s no place like home, Il Vicolo, Cesena.
-Benelli Elisabetta (2009), Bellezza eleganza e lusso. Design e moda nel pensiero di Alessandro Ubertazzi, Alinea, Firenze.
-Vergani Guido (2004), Dizionario della moda, Baldini Castoldi Dalai, Milano.
-Hickey Dave (2000), Vanessa Beecroft: Performances 1993-2003, Hatije Cantz Edizioni, Ostfildern.
-Beccarla Marcella (2003), (a cura di) Vanessa Beecroft performances 1993-2003, Skira, Milano.
-Morini Enrica (2000), Storia della moda. XVIII-XX secolo, Skira, Milano.