DAL FARSETTO MEDIEVALE ALLA TUTA RACING

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA

\\ZONEMODA SPECIAL
A.A.
2017-2018
INCONTRI CON GLI ESPERTI

ZoneModa zonemoda.unibo.it

DAL FARSETTO MEDIEVALE

ALLA TUTA RACING

Vestire i centauri di ieri e di oggi

Intervengono: il designer di tute e caschi per motociclisti Aldo Drudi, il manager Pietro Zanetti e la CAD designer Monica Bedin del reparto Ricerca e Sviluppo della Spidi Sport, Elisa Tosi Brandi.

Il farsetto medievale e il giubbotto da motociclista hanno elementi comuni che derivano dalla loro funzionalità, quella di offrire una difesa passiva ai centauri di ieri e di oggi. Il designer Aldo Drudi, celebre in tutto il mondo per aver realizzato caschi e tute per i campioni del MotoGP, Pietro Zanetti e Monica Bedin, rispettivamente manager e CAD designer del reparto Sviluppo e Ricerca della nota azienda di abbigliamento per motociclisti Spidi, ci raccontano il lavoro dietro le quinte di un progetto di ricerca iniziato a Rimini lo scorso anno in collaborazione con Elisa Tosi Brandi e l’insegnamento di Storia del costume e della moda dell’Università di Bologna, Campus di Rimini. Il lavoro di ricerca ha visto confrontarsi tra loro storici, prototipisti e designers sui farsetti del Quattrocento, oggetti da cui trarre informazioni ed ispirazioni per migliorare prestazioni e sicurezza, offrire una nuova immagine ai cavalieri di oggi.

10 aprile 2018 ore 16.30-18.30 – Sede Alberti, Piazzetta Teatini n. 13, Aula 13

ZONEMODA RIMINI