CHIUSO – A.A. 2019 – 2020 Tirocinio d’eccellenza: Archivio fotografico Blufin

All’interno di Blumarine, azienda specializzata in maglieria, si ricerca una figura per il supporto all’attività di catalogazione digitale dell’archivio fotografico di Blumarine, una vera e propria collezione di storia della fotografia di moda. L’azienda metterà a disposizione, per la durata del tirocinio l’alloggio a Carpi.

Le competenze richieste sono: conoscenza della storia della fotografia di moda, del sistema moda e delle professionalità coinvolte nella creazione dei servizi fotografici (fashion editor, art director, stylist, fotografo ecc.).

Obiettivi: comprensione di quali sono i contenuti e le logiche di un sistema di un archivio storico e aziendale; conoscere i processi e imparare a lavorare perseguendo l’obiettivo aziendale (la formazione dell’archivio fisico e digitale); imparare a lavorare in team; favorire la comunicazione; conoscere e operare con sistemi informatici.

Attivazione dal 2 Settembre

Via G. Ferraris, 13-15-15A
41012 Carpi (MO)
www.blufin.it

Ottobre 2019

Sono Barbara Silvestri, iscritta al secondo anno di “Fashion culture and management”. Durante il mio percorso di studi in triennale, presso il corso di “Informazione, media e pubblicità” di Urbino, sono entrata in contatto per la prima volta con il mondo della moda: dalla fotografia, al giornalismo, fino alle sfilate, la moda ha iniziato ad appassionarmi sempre di più, in quanto comunica al mondo come nessun altro settore riesce a fare.

Fu così che decisi di scrivere la mia tesi di laurea triennale sulla fotografia di moda, una delle mie grandi passioni. Terminata la triennale mi sono iscritta al corso “Fashion culture and management di Rimini”, per inserirmi in un mondo che fino ad ora avevo sempre visto solo dall’esterno e che avrei finalmente potuto approfondire e vivere in prima persona.

Quella per la moda è una passione che mi prende a 360 gradi. Infatti oltre che alla comunicazione di moda (fotografia, social media, giornalismo) mi sono interessata alla creazione dei capi e ho seguito il corso di sartoria e modellistica base di ReeDoLab a Rimini.

In più, ho sempre lavorato nel settore del fashion in boutiques e negozi di abbigliamento. Quando ho scoperto la possibilità di fare il tirocinio d’eccellenza presso la Blufin in un archivio di fotografia di moda ho capito che avrei dovuto cogliere l’occasione al volo.

Finalmente potrò toccare con mano il mondo della fotografia di moda, e la realtà di una grande azienda del made in Italy che sa valorizzare creatività, femminilità e italianità. Penso che sarà un’esperienza meravigliosa, che mi permetterà di esplorare più da vicino il settore della fotografia, dell’archivistica e chissà, magari di trovare anche la mia vocazione lavorativa.

Mi chiamo Giulia Scanu e frequento il terzo anno del corso di Culture e tecniche della moda. Durante il Tirocinio d’Eccellenza presso Blumarine, mi occuperò della creazione dell’archivio dell’azienda, che in passato ha basato la propria strategia di comunicazione su due campagne pubblicitarie annuali create da figure fondamentali nello scenario mondiale della fotografia di moda.

Le conoscenze acquisite durante i primi due anni di corso sono state fondamentali per poter accedere a un tirocinio così importante: dalla fotografia alla comunicazione, dalla conoscenza degli archivi alla gestione dell’impresa, dalla società contemporanea all’arte.

Sono grata ai miei docenti che mi e ci hanno trasmesso la passione per la moda, quella vera, non costituita solo dagli abiti ma da un modo di vedere il mondo, di ripensare gli eventi della società che ci circonda, di conoscere profondamente le dinamiche del cambiamento repentino ma ciclico che caratterizza il fenomeno che in questo corso tutti amiamo.

Sono immensamente entusiasta della possibilità che mi è stata data e sono sicura che sarà un’esperienza culturale e formativa meravigliosa che auguro a tutti gli studenti e studentesse del nostro corso di poter fare.

Soltanto la curiosità e la determinazione mi hanno fatta arrivare a questo piccolo ma grandissimo traguardo per me e sono sicura che la stessa passione anima i miei colleghi presenti, passati e futuri.