“Stefanel in Art”: an event by ZoneModa

Stefanel art

PH Piergiorgio Torresan

Dodici opere d’arte per tracciare la fenomenologia della figura femminile attraverso le epoche. Dodici dipinti che custodiscono, sottraendoli allo scorrere del tempo, volti di donne – sia reali che immaginarie – divenute icone di stile.

Volti magnetici ed enigmatici, misteriosi ed ammalianti con cui la donna contemporanea sarà chiamata ad interagire, creando un gioco d’immedesimazione e di riflessi ideato e coordinato, su richiesta di Stefanel, da Leandro Palanghi e Chiara Pompa (ZoneModa, Università di Bologna) in collaborazione con gli studenti Federica Albano, Alice Bassoli, Beatrice D’Amore, Antonia Digennaro, Giorgia Fiori, Francesco Maffei, Chiara Marconi.

L’evento “Stefanel in Art” a cura di ZoneModa – logo ufficiale sotto cui si riuniscono la struttura didattica e le attività dei Corsi di Laurea in Moda dell’Università di Bologna, Campus di Rimini – avrà luogo il giorno 12 dicembre 2014 dalle ore 11.00 alle ore 19.00 presso il punto vendita Stefanel di Bologna sito in via Clavature 9E/F, inaugurando la collaborazione tra i suddetti corsi e la storica casa di moda italiana.

Un evento che vuole sancire un nuovo connubio d’arte e moda ponendo al centro del dialogo tra i due campi, sempre più affini, la figura della donna, al fine di coglierne l’essenza per mezzo di celebri dipinti appartenenti a stili pittorici ed epoche differenti.

Tutte coloro che vorranno prendere parte all’evento saranno invitate a relazionarsi con le opere proposte, selezionando la donna ritratta che più le rispecchia per poi farsi immortalare con essa. Le partecipanti, inoltre, indosseranno i capi appartenenti alla collezione Stefanel Autunno/Inverno 2014-15: una stylist le accoglierà e, dopo aver consigliato il look in concordanza cromatica e di stile con l’opera scelta, le accompagnerà sul set fotografico ove diverranno protagoniste degli slittamenti scaturiti dal confronto tra loro e la donna ritratta. Un gioco di rimandi tra volti e identità, per un doppio ritratto femminile. Per rimanere aggiornati sull’evento consultare i canali ufficiali dei Corsi di Laurea in Moda: – la pagina web Spazio ZoneModa – la pagina Facebook Spazio ZoneModa – il gruppo studenti Facebook del blog Writing For Fashion – il profilo Twitter @SpazioZoneModa Per ulteriori informazioni scrivere una e-mail ai seguenti indirizzi: chiara.pompa2@unibo.it leandro.palanghi2@unibo.it CURATELA E ALLESTIMENTO Leandro Palanghi e Chiara Pompa – ZoneModa

BOLOGNA, via Clavature 9 E/F, Stefanel shop, 11.00 A.M.-7.00 P.M.

This event has been developed, on Stefanel’s request, by Leandro Palanghi and Chiara Pompa (ZoneModa, University of Bologna) in cooperation with the students Federica Albano, Alice Bassoli, Beatrice D’Amore, Antonia Digennaro, Giorgia Fiori, Francesco Maffei and Chiara Marconi.

The event inaugurates the collaboration between the fashion study courses of the University of Bologna/Rimini Campus and the historic Italian fashion brand Stefanel. It aims to create a new alliance and a dialogue between art and fashion, two fields with increasing affinities. Central element of this event is the figure of the woman, with the intention to appreciate its essence by the means of twelve famous paintings of different epochs and artistic styles, representing portrays of women who became celebrated icons of style.

All those women who wish to participate in the event will be invited to relate themselves to the twelve works of art presented and to select the portray they feel most close to. The participants will wear garments of Stefanel’s Autumn/Winter collection 2014/15: a stylist will receive them and counsel them to select a look in chromatic and stylistic consonance to the painting they choosed. In conclusion, participants will be accompanied to the photographic set where a picture of them and of the portray they choosed will be taken, a double feminine portray, as testimonial of the reference between faces and identity.