IL DESIGN DEGLI ARCHITETTI ITALIANI

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

INES TOLIC STORIA DEL DESIGN E DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

\\ZONEMODA SPECIAL
A.A.
2017-2018
INCONTRI CON GLI ESPERTI

ZoneModa zonemoda.unibo.it

IL DESIGN DEGLI

ARCHITETTI ITALIANI

lezione speciale con Elena Dellapiana

Elena Dellapiana, PhD, Professore Associato Storia dell’architettura e del design contemporaneo, Politecnico di Torino (Italy), Dipartimento Architettura e Design.

Studiosa della storia dell’architettura, della città e del design del XIX secolo, ha pubblicato molti studi su architetti italiani ed europei, sulla trasmissione dei saperi architettonici nelle Accademie di Belle Arti, sui musei di arti applicate, sul dibattito sui modelli storici e sugli storicismi. Ha ottenuto nel 2001 il premio “De Angelis d’Ossat” per giovani ricercatori (per Giuseppe Talucchi architetto. La cultura del classicismo civile negli Stati Sardi restaurati, Celid 1998). E’ uno degli autori della Storia dell’Architettura Italiana. L’Ottocento (a cura di A. Restucci, Milan: Electa, 2005). Ha firmato Il design della ceramica in Italia (1850-2000) (Milano Electa, 2010), Il design degli architetti italiani 1920-2000, (con Fiorella Bulegato, Milano, Electa, 2014, selezione Premio divulgazione scientifica CNR 2014; ADI design Index 2015) e il recente Una Storia dell’architettura contemporanea (con G. Montanari, UTET 2015). È membro di svariati gruppi di ricerca italiani e internazionali.

È stata titolare di corsi di Storia dell’Arte contemporanea, Storia dell’architettura contemporanea, di Teoria e storia del design. Vicecoordinatore del Dottorato in Beni Culturali, Politecnico di Torino; ha tenuto lezioni presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris e alla Maison de Science de l’Homme sui temi dei risvolti architettonici delle politiche sanitarie nel XVIII e XIX secolo.

6 dicembre 2017 – ore 13.00 -15.00

aula 13 – sede Alberti via Quintino Sella, 13