FACING BEAUTIES ITALIAN FASHION AND JAPANESE FASHION AT A GLANCE

11 ottobre – 8 dicembre 2013
– Inaugurazione
11 ottobre 2013, ore 18.00

Una mostra a cura di Simona Segre Reinach in collaborazione con gli studenti dei corsi di laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda e Magistrale in Moda di Rimini dell’Università di Bologna.

La mostra esplora le innovazioni estetiche, culturali e comunicative di due importanti sistemi della moda al loro apice negli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo: il prêt-à-porter degli stilisti italiani tra cui Armani, Versace, Ferré, Moschino, Coveri e la moda radicale degli stilisti giapponesi a Parigi, rappresentata soprattutto da Miyake, Kawakubo e Yamamoto.

Tutti gli abiti in mostra appartengono agli Archivi di Ricerca Mazzini di Massa Lombarda.

In occasione dell’inaugurazione interverranno Akiko Fukai Director e Chief Curator del Kyoto Costume Institute, Tamami Suoh Curator del Kyoto Costume Institute e Attilio Mazzini in conversazione con il designer Romeo Gigli.

Coordina Antonio Mancinelli.

La mostra fa parte della rassegna Rimini. Risvolti dell’abito.

Informazioni per la stampa: 80s90sfacingbeauties@gmail.com

invito 80s 90s ing web 80s 90s comunicato stampa ita 80s 90s press release ing Bianca e blu MB 3