BIANCA E BLU di Monica Bolzoni

bianca e blu

Storia e narrazioni di una moda designer
Museo della Città Rimini
11 ottobre – 8 dicembre 2013
Inaugurazione
11 ottobre, ore 18.00

Ospitata all’interno della rassegna Rimini. Risvolti dell’abito presso il Museo della Città di Rimini (11 ottobre – 8 dicembre 2013), la mostra dedicata a Monica Bolzoni, a cura di Vittoria Caterina Caratozzolo, è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda e Magistrale in Moda dell’Università di Bologna, Campus di Rimini.

L’esposizione intende offrire al pubblico una selezione degli abiti, accessori e materiali iconografici che dagli anni Ottanta ai nostri giorni hanno rappresentato l’identità progettuale, la storia produttiva e l’indipendenza imprenditoriale di Bianca e Blu — nome del negozio/atelier, etichetta e logo della designer.

Il percorso espositivo ricostruisce la relazione tra la designer e il sistema della moda mainstream, e approfondisce, in una sezione dedicata, i progetti che Monica Bolzoni ha realizzato in collaborazione con artisti visuali e performativi quali Vanessa Beecroft e la compagnia teatrale Fanny & Alexander.

L’approccio curatoriale ha inoltre tenuto conto delle finalità didattiche del progetto espositivo, offrendo agli studenti la possibilità di approfondire il processo di ricerca sull’abito iniziato in ambito accademico con gli insegnamenti di Monica Bolzoni(già docente del laboratorio “Il design per il vestire” presso il corso di Laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda dell’Università di Bologna, Campus di Rimini) e completato dall’incontro con la matericità e la biografia degli indumenti nella loro dimensione espositiva.

Il Laboratorio: http://workshopclam2013.blogspot.it/2013/11/moodboard-degli-studenti-del-workshop.html

Guarda l’articolo su Vogue