CHIUSO A.A. 2017/18 TIROCINIO D’ECCELLENZA. #03 LES COPAINS: PRESS OFFICE – REPORT Maris Vuica

REPORT 1 _  periodo 4/06/2018 – 15/06/2018

Quando ho iniziato il mio tirocinio presso Les Copains, mi sono trovata nel pieno della preparazione della collezione, e questo mi ha dato l’opportunità di vedere in anteprima buona parte dei capi finali destinati all’uscita in quanto mi sono occupata della sistemazione della linea in showroom.

Le mie mansioni in queste due prime settimane sono state varie ma tutte formative. Una delle prime cose che mi hanno chiesto di fare è gestire le campionature, ovvero nel momento in cui un fornitore manda dei tessuti, il mio compito è quello di tagliarli e archiviarli segnando il nome di chi li manda e il codice riferimento dell’azienda, secondo un ordine di colore.

Inoltre mi hanno insegnato ad utilizzare un  programma che serve ad archiviare i disegni dei capi e successivamente a creare gli schedoni per gli sdifettamenti. Il processo di sdifettamento consiste nel far provare i capi alla modella e verificare che la vestibilità, il colore, le cuciture e la lunghezza rispecchino il disegno iniziale, o se sia il caso apportare delle modifiche. Durante questo processo il capo può variare completamente rispetto al figurino iniziale. Tutte le eventuali modifiche vengono poi appuntate sugli schedoni e questi mandati alle modelliste per ricreare il capo.

Mi hanno permesso poi di partecipare all’incontro con vari fornitori per decidere come fare gli accessori e le scarpe, ed è stato incredibilmente utile perché ho avuto modo di rendermi conto dei prezzi, delle lavorazioni e dei tempi di consegna. Infine mi hanno chiesto di fare una sorta di ricerca trend per vari accessori, che servirà poi da ispirazione per un eventuale sviluppo in collezione.

Maris Vuica, 18.06.2018.

REPORT_2  periodo 18.06.2018-3.07.2018

In queste altre due settimane ci siamo avvicinati alla data della presentazione della collezione, il che significa che i tempi sono diventati sempre più stretti e i ritmi di lavoro sempre più veloci.

La priorità in questo periodo è stata quella di portare a termine i capi di campionario, perfezionandoli e correggendo tutti i possibili difetti rimasti. E’ incredibile quanto l’esperienza nel campo dei miei colleghi sia importante, infatti ho avuto modo di imparare tante cose sulla vestibilità dei capi, e la precisione nel dettaglio, cose come le cuciture e le rifiniture, che ad un occhio non avvezzo possono sembrare giuste, in realtà per chi fa questo lavoro anche solo un’inclinazione millimetrica sbagliata può rovinare la resa del capo.   

Altra esperienza in cui sono stata coinvolta è la creazione degli accessori, che come con i capi, parte da un’idea iniziale, come può essere una banale collana con ciondoli, che all’inizio ha un aspetto, ma si fanno così tante prove e modifiche che può cambiare completamente una volta approvato. Questo processo consiste in continue riunioni con i fornitori, riunioni del team dello stile e del prodotto, creando vari prototipi fino ad ottenere un oggetto definitivo.

Forse la cosa che più mi colpisce di questo ambiente è come spesso il progetto iniziale che vediamo sulla carta, poi in essere non renda allo stesso modo, come molte idee che sembrano eccezionali vengano messe poi da parte, e come un “misunderstanding” tra l’ufficio stile e la sartoria possa invece creare qualcosa di totalmente diverso ma mille volte migliore.

Questo è forse il più grande insegnamento che sto ricevendo da questo tirocinio, come nella vita, anche nella moda nulla è scritto per certo; è un ambiente dinamico, in costante evoluzione, e non ci si può fermare a guardare ma bisogna andare avanti sempre, prova dopo prova, fino ad ottenere un risultato che spesso non è come quello immaginato ma non per questo meno importante.

A. CHIUSO A. 2017/18 Tirocinio d’eccellenza. #03 Les Copains: Retail Marketing